Nuova grande soddisfazione per Lorenzo Pezzilli che, sul Lago di Ledro, da capitano del team azzurro ha vinto il titolo di Campione Europeo Optimist a Squadre. A comporre la squadra allenata da Marcello Meringolo, anche Alessandro Cortese (C.V. Crotone), Federica Contardi (Tognazzi Marina Village) e Lisa Vucetti (S.V. Barcola e Grignano).
Il team portacolori della Federazione Italiana Vela ha battuto la foto concorrenza di altri quindici squadre, anticipando in classifica i polacchi, protagonisti di una finale molto combattuta, e gli spagnoli.
“L’Europeo a squadre 2019 é stata una regata difficile quanto entusiasmante, ciò nonostante fossi alla mia terza partecipazione consecutiva – ha commentato un felicissimo Lorenzo Pezzilli a margine della premiazione – Dopo l’ottima stagione condotta dalla nostra Nazionale, era proprio questa l’unica medaglia che ci mancava e che con tanta volontà e spirito di squadra abbiamo ottenuto ed essere ancora una volta capitano della nostra rappresentativa è per me motivo di ulteriore orgoglio”.
Entusiasta il commento di Carlo Mazzini, consigliere del Circolo Velico Ravennate: “Come circolo siamo davvero contentissimi, anche perché il risultato non era per nulla scontato: è la dimostrazione che con impegno e sacrificio i risultati arrivano. Questo 2019 è per Lorenzo la conferma che può competere su tutti i campi di regata e a tal proposito guardiamo subito avanti, al prossimo obbiettivo che sarà il Campionato Italiano Assoluto dove saremo rappresentati anche da Camilla e Nina Ivaldi e credo che tutti e tre possano dire la loro”.