“Si sono disputati nella settimana che va dal 4 al 10 settembre i SUDS EUROPEAN CHAMPIONSHIPS ossia i Campionati Europei per ragazzi con Sindrome di Down.
Le discipline sportive erano: atletica, tennis tavolo, tennis, pallacanestro. Nuoto, nuoto sincronizzato, judo e calcio.
Dopo una bellissima e partecipatissima cerimonia di apertura a Padova, gli atleti hanno dimostrato nei giorni successivi tutto il loro impegno!!
I nostri 2 atleti del Centro Sport Terapia Judo Ravenna MIRKO BRIGHI e DANILO BRUNETTO si sono classificati rispettivamente al 2° e 1° posto nella categoria 81 kg.
La delegazione italiana, guidata dal nostro tecnico nonché referente tecnico nazionale Fisdir (federazione disabili intellettivo relazionali), Paola Baroncelli, ha lottato con grinta e determinazione durante tutti gli incontri, riportando risultati incredibili.
La squadra italiana, composta da 7 atleti, ha ottenuto infatti 7 medaglie su 7: 3 ori, 1 argento e 3 bronzi
Il gruppo si è inoltre classificato al 3° posto come squadra e questa medaglia risulta ancora più importante se si pensa a quante delegazioni fossero presenti .
La nostra società il Judo Ravenna , organizza corsi di attività motoria per bimbi dai 4 anni e avviamento al judo per tutti gli altri fino alla categoria affusti.
Parallelamene il Centro Sport Terapia Judo Ravenna si occupa di avviare all’ attività motoria bambini e ragazzi con problemi di disabilità intellettivo relazionale.
I nostri insegnanti sono tutti qualificati; i corsi si svolgono in orari pomeridiani tutti i giorni dalle 15 in poi dal lunedì al venerdì e in mattinata per i ragazzi dei centri.
La nostra palestra si trova presso il Palazzetto dello Sport Costa (il vecchio palazzetto zona ippodromo darsena) al 2° piano con ascensore.
La nostra società si occupa anche dell’ avviamento al nuoto ( per tutte le categorie) presso la piscina comunale Gambi di via Falconieri.
Al  di là degli ottimi risultati ottenuti, vogliamo ancora una volta ribadire quanto lo sport sia importante soprattutto per questi ragazzi. Fonte di crescita, autonomia, socializzazione e sportività.
Sarebbe bello poter mostrare a tutti ciò che succede al termine di ogni incontro, qualsiasi sia la disciplina: dopo la proclamazione del vincitore, gli avversari si abbracciano e continuano ad essere amici per sempre senza rivalità né permali…..
Grazie ragazzi. Siamo orgogliosi di voi!! Grazie agli allenatori e grazie anche ai genitori che ci supportano e che da anni condividono le nostre scelte!”

Renata Perissinotto
Presidente del Centro Sport Terapia Judo Ravenna presente alla manifestazione