Riapre domani, venerdì 23 agosto, dalle 16 alle 20, il Mercato Coperto Contadino di piazza dei Carabinieri (via Bovini angolo via Canalazzo). Dopo la breve pausa di Ferragosto, i produttori agricoli del territorio aderenti al circuito Campagna Amica, la rete Coldiretti per la promozione di una cultura del consumo locale e consapevole, tornano tra i banchi con tante bontà a KM0 e di stagione: frutta e verdura, salumi, formaggi, vino, birra contadina, miele biologico, uova da galline allevate a terra e ancora olio Dop di Brisighella, pane, latte, marmellate, confetture e sughi pronti biologici.
Acquistare direttamente dalle mani degli agricoltori – ricorda Coldiretti Ravenna – fa bene alla salute, all’ambiente, ed è un gesto semplice con cui si sostiene la buona economia del territorio. Questo è ancora più importante alla luce, anche, dell’ultimo report del ministero della Salute sul “Controllo ufficiale sui residui di prodotti fitosanitari negli alimenti”, pubblicato pochi giorni fa, che ha evidenziato che 1 ortaggio straniero su 20 venduto in Italia è fuorilegge.
Sugli alimenti importati è stata individuata una presenza irregolare di residui chimici più che doppia rispetto a quelli Made in Italy con i pericoli che si moltiplicano per gli ortaggi stranieri che sono quasi cinque volte più pericolosi di quelli nazionali.
Con la riapertura del Mercato, che ancora per questa settimana sarà attivo solo il venerdì, per poi tornare dalla prossima ai consueti tre giorni d’apertura (martedì 8.30-13, venerdì 16-20 e sabato 8.30-13), torna operativa, dunque, l’oasi del ‘cibo giusto’, perché ad origine garantita, sicuro e genuino. E negli spazi di piazza dei Carabinieri ripartono anche gli agriaperitivi, con la possibilità di soffermarsi per gustare in completo relax un tagliere di salumi e formaggi, una gustosa caprese all’extravergine di Brisighella, il tutto accompagnato da una fresca birra agricola o da un buon bicchiere di vino.