Dopo il successo della prima edizione, l’assessorato alle Politiche Giovanili propone il secondo appuntamento del Festival fotografico Circuito OFF di Camera Work 2019, che si svolgerà tra il 24 aprile e il 5 maggio nel centro storico della città.
Venti progetti fotografici, selezionati dalla giuria tecnica di Camera Work, che quest’anno aveva come tema “Slow photo”.
Le possibilità del quotidiano”, verranno esposti in numerosi bar e locali del centro storico, per offrire una vetrina d’eccezione a venti giovani fotografi di talento.
La curatela della rassegna è affidata quest’anno a Denis Curti, che guida e coordina il festival.
Le singole mostre verranno allestite invece dagli studenti dell’Università di Bologna – Campus di Ravenna in tirocinio curriculare e formativo presso l’assessorato alle Politiche Giovanili.
È evidente, in questa scelta organizzativa, la precisa volontà di dar vita a un progetto di ampio respiro capace di coinvolgere e promuovere le competenze e la professionalità di giovani artisti emergenti e giovani curatori che hanno potuto sperimentare la professione, sotto la guida esperta di Curti.
L’obiettivo del Circuito OFF, oltre a promuovere la giovane fotografia, vuole rendere la stessa parte integrante della città e della quotidianità dei cittadini e dei turisti.
A questo fine, durante i dodici giorni di festival, la città ospiterà numerosi eventi culturali come interviste, presentazioni di fotolibri, talk, happening e letture a tema, che accompagneranno le mostre e vedranno la partecipazione di innumerevoli importanti ospiti del settore.
Tra questi, i principali saranno Denis Curti, che sabato 27 aprile alle 17 inaugurerà ufficialmente il Circuito OFF con il prologo dal titolo “Lettera a un giovane fotografo” e una lettura di portfolio dei fotografi in mostra realizzata insieme ai giovani curatori del festival; seguirà domenica 28 aprile alle 18 nel Caffè Belli l’intervento della fotografa Lady Tarin, per raccontare la sua esperienza d’artista e offrire una lettura di portfolio di giovani fotografi; il grande fotografo e intellettuale Giovanni Chiaramonte terrà una lectio magistralis dal titolo “La dimora dello sguardo” giovedì 2 maggio alle 16 negli spazi del PR2; infine, domenica 5 maggio alle 21.30 nel PR2 concluderà il Circuito OFF il fotografo Efrem Raimondi con la sua lectio magistralis “La fotografia non esiste”.