Con l’avvicinarsi dell’inverno, gli automobilisti devono assolvere all’obbligo o di montare gli pneumatici invernali omologati (salvo che il mezzo abbia montato un set di gomme 4 stagioni) o di dotarsi di catene da tenere in auto e da utilizzare in caso di necessità, per scongiurare gli incidenti stradali causati da neve e ghiaccio presenti sulle strade.
In Emilia-Romagna l’obbligo vige dal 15 novembre 2024 al 15 aprile 2025.
Chi non ottempera rischia una sanzione pecuniaria, il cui importo varia a seconda della strada che si sta percorrendo:
da 41 a 169 euro per chi circola nel centro urbano,
da 85 a 338 euro fuori dal centro urbano;
da 80 a 318 euro in autostrada.
In aggiunta sono previsti la decurtazione dalla patente di tre punti ed il fermo del veicolo, fino a quando non sarà dotato di gomme invernali o di catene.
Parimenti se non vengono montate quelle estive, trascorso un mese dalla scadenza dell’obbligo, avvicinandosi l’estate, le sanzioni previste sono ancora più elevate: da 422 a 1.682 euro, perché il pneumatico invernale e quello estivo garantiscono una tenuta maggiore in base alle diverse condizioni atmosferiche stagionali.
“Segnaliamo che è sempre consigliata una guida ancora più prudente, anche se non si è in zone nevose, in presenza di pioggia e freddo, o come sta avvenendo in questi giorni . con la comparsa della nebbia. Infine, ancora una volta, corre l’obbligo di sottolineare una guida corretta, in particolare EVITARE USO DEL CELLULARE” ha sottolineato Mauro Sorbi, presidente dell’Osservatorio per l’Educazione alla sicurezza stradale.