“Il Comune di Ravenna ha installato numerosi impianti di videosorveglianza sul territorio comunale, in città e nelle frazioni del forese, collegati alla centrale operativa della Polizia Municipale.

Il Comune si è dotato di un Regolamento di videosorveglianza, nel 2010, che prevede la informazione ai cittadini mediante un’adeguata segnaletica permanente di avviso di Area videosorvegliata in prossimità delle strade, parchi e nelle piazze in cui sono posizionate le telecamere; tale segnaletica deve essere collocata nei luoghi ripresi o nelle immediate vicinanze, non necessariamente a contatto con le telecamere, deve avere un formato ed un posizionamento chiaramente visibile.

Il sistema di videosorveglianza, come indica il citato Regolamento, consente di:1.   tutelare l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana sia attraverso un’azione di deterrenza di fatti criminosi, che la presenza delle telecamere è in grado di esercitare, sia favorendo la repressione di fatti criminosi, attraverso il ricorso alle informazioni che il sistema di videosorveglianza sarà in grado di fornire;

  1. rassicurare i cittadini attraverso una chiara comunicazione sulle zone sorvegliate;
  2. tutelare gli immobili di proprietà o in gestione dell’Amministrazione Comunale e prevenire eventuali atti di vandalismo o danneggiamento del patrimonio pubblico;
  3. rilevare situazioni di rallentamento alla fluida circolazione stradale;
  4. controllare le aree pubbliche offrendo maggiore tutela alle categorie che più necessitano di attenzione: bambini, giovani e anziani, garantendo un elevato grado di sicurezza nelle zone monitorate. 

Si richiede l’applicazione del Regolamento comunale di videosorveglianza, della normativa nazionale (Codice in materia di protezione dei dati personali) in merito alla videosorveglianza ed ai nuovi cartelli informativi obbligatori per gli impianti di videosorveglianza presenti nell’Area territoriale n°3 – Darsena. 

In particolare, si richiede l’installazione di un’adeguata segnaletica permanente di avviso nelle aree videosorvegliate del quartiere Darsena, dell’abitato di Porto Fuori e del quartiere di via dei Poggi a salvaguardia della sicurezza, della privacy e della libertà delle persone.”

Gruppo Cambiamo il comune Darsena

Antonella Benedetti

Paolo Dima

Gigliola Fellini

Alessandro Garofalo 

Lavinia Quarato

Emanuela Sanzani

Nicola Tritto