Cambia il costo della sosta turistica nel centro storico della città. Lo ha deciso la Giunta Comunale. Con la delibera approvata dalla giunta il costo della sosta passa da 2 a 5 euro al giorno e cambiano anche i numeri di permessi per le strutture ricettive, presenti all’interno della ZTL.
Dal 2014 i turisti usufruito della di 2 euro al giorno, con la possibilità di lasciare l’auto parcheggiata per un massimo di una settimana e con il contrassegno distribuito direttamente dai titolari delle strutture ricettive.
Con questo aggiornamento la tariffa turistica passa da 2 a 5 euro al giorno, senza limiti giornalieri.
Inoltre nella delibera sono previsti anche gli abbonamenti: 50 euro l’abbonamento mensile, 125 euro quello trimestrale, 200 semestrale e 330 l’abbonamento annuale.
Ecco il testo completo della delibera della giunta comunale:
“LA GIUNTA COMUNALE
Udita la relazione dell’Assessore/Assessora competente dalla quale emerge quanto segue:
Premesso:
- · che con deliberazione di Consiglio Comunale P.V. n. 170 del 19/12/2023, esecutiva ai sensi di legge, è stato approvato il Bilancio di Previsione 2024/2026;
- · che con deliberazione di Giunta Comunale P.V. n. 684 del 28/12/2023, esecutiva ai sensi di legge, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione triennale 2024/2026.Premesso altresì che:
– con delibera della Giunta Comunale P.V. n. 159 del 15/04/2014 è stata approvata l’istituzione di una tariffa di sosta denominata “tariffa turistica” avente le seguenti caratteristiche:• utenti destinatari: i clienti delle strutture ricettive (hotel, alberghi, pensioni, B&B, ecc) presenti all’interno del perimetro della ZTL e della ZPRU, così come riportate nell’allegato 1) che fa parte integrante del presente provvedimento;
• tariffa unica € 2,00;• sosta massima di 7 giorni;
• obbligo per l’utente di esposizione del contrassegno;
• contrassegno distribuito dai titolari delle strutture ricettive;– i contrassegni sono rilasciati da Azimut spa ai titolari delle strutture ricettive che ne fanno richiesta;
– il modello di contrassegno e le modalità di rilascio sono state definite dagli uffici (Mobilità e Polizia Locale) in accordo con Azimut spa;
– il contrassegno sostituisce i biglietti rilasciati dai dispositivi di controllo di durata della sosta previsti dal comma f) dell’art. 7 Regolamentazione della circolazione nei centri abitati del D.L. 30 aprile 1992, n. 285 Nuovo Codice della Strada presenti nelle aree a parcometro della città.
– gli incassi derivanti dal pagamento dei contrassegni denominati “tariffa turistica” seguono le medesime procedure attualmente vigenti per gli incassi dei parcometri.
– con delibera della Giunta Comunale P.V. n. 189 del 9/5/2023 è stato approvato l’aggiornamento della “tariffa turistica” e l’introduzione del nuovo sistema di gestione;
– il nuovo sistema di gestione previsto dalla suddetta delibera non è stato avviato su richiesta delle Associazioni di categoria, che hanno rappresentato possibili criticità nel far fronte ai picchi delle richieste in occasione di specifici periodi;
Preso atto che:
– gli spazi destinati alla sosta all’interno della ZTL sono limitati e di tali spazi ne fanno uso molti utenti, tutti autorizzati, con esigenze differenti (residenti, artigiani, commercianti, ecc);
– è stimato che i clienti delle strutture ricettive utilizzino in modo discontinuo e per periodi di tempo modesti (mediamente 2 giorni) gli spazi di sosta;
Copia analogica conforme all’originale del documento informatico firmato digitalmente da Paolo Neri ai sensi degli artt. 21-22-23 del D. Lgs. 82/2005. Prot.0037707 del 20/02/2024.
– nelle aree a parcometro presenti prevalentemente all’interno della ZPRU la sosta è regolamentata attraverso parcometri secondo il vigente contratto tra il Comune di Ravenna e la soc Azimut spa;
Valutato necessario:
– diversificare ed aumentare le possibilità di sosta per i turisti che pernottano nelle strutture ricettive siti sia all’interno della ZTL che nella ZPRU al fine di ottenere una offerta di sosta che rende maggiormente ospitale l’accesso e il pernottamento nella città decongestionando contemporaneamente le zone più profonde del centro vicine a quelle frequentate da ciclisti e pedoni e tra questi anche i turisti;
– diminuire ulteriormente gli attraversamenti e le soste anche occasionali in ZTL e quindi nelle zone centrali e pregiate della città allo scopo di ottenere maggiori benefici derivanti dal rispetto e dalla tutela della qualità dell’aria e del territorio in particolare quello a più elevato valore artistico e di maggiore interesse turistico;
Ritenuto che è necessario semplificare la procedura per l’emissione dei contrassegni ed aggiornare la tariffa di sosta denominata “tariffa turistica” secondo le seguenti caratteristiche:
– utenti destinatari: i clienti delle strutture ricettive (hotel, alberghi, pensioni, B&B, ecc) presenti all’interno del perimetro della ZTL e della ZPRU;
– abbonamento annuale, valido dall’inizio alla fine dell’anno solare di emissione, tariffa forfettaria € 330,00;
– abbonamento semestrale, valido per 6 (sei) mesi solari dall’inizio del mese solare di emissione, tariffa forfettaria € 200,00;
– abbonamento trimestrale, valido per 3 (tre) mesi solari dall’inizio del mese solare di emissione, tariffa forfettaria € 125,00;
– abbonamento mensile, valido dall’inizio alla fine del mese solare di emissione, tariffa forfettaria € 50,00;
– tariffa giornaliera € 5,00, con obbligo per l’utente di esposizione del contrassegno giornaliero, che viene compilato e distribuito dai titolari delle strutture ricettive;
– i contrassegni giornalieri sono rilasciati da Azimut spa ai titolari delle strutture ricettive che ne fanno richiesta;
– il modello di contrassegno e le modalità di rilascio sono state definite dagli uffici (Mobilità e Corpo di Polizia Locale) in accordo con Azimut spa;
– per ogni struttura ricettiva viene definito il numero massimo annuale di permessi giornalieri rilasciabili, in considerazione della tipologia di struttura, del numero di camere e del numero di parcheggi privati in disponibilità:
• B&B n. 100;
• R&B e RTA n. 200;
• Alberghi (con meno di 40 camere) n. 300; • Alberghi (con 40 o più camere) n. 400;
Copia analogica conforme all’originale del documento informatico firmato digitalmente da Paolo Neri ai sensi degli artt. 21-22-23 del D. Lgs. 82/2005. Prot.0037707 del 20/02/2024.
– l’inserimento della targa nell’applicativo informatico a cura dei titolari delle strutture ricettive;
– l’inserimento della targa nell’applicativo informatico sostituisce sia il contrassegno che i biglietti rilasciati dai dispositivi di controllo di durata della sosta previsti dal comma f) dell’art. 7 Regolamentazione della circolazione nei centri abitati del D.L. 30 aprile 1992, n. 285 Nuovo Codice della Strada presenti nelle aree a parcometro della città;
– il contrassegno sostituisce i biglietti rilasciati dai dispositivi di controllo di durata della sosta previsti dal comma f) dell’art. 7 Regolamentazione della circolazione nei centri abitati del D.L. 30 aprile 1992, n. 285 Nuovo Codice della Strada presenti nelle aree a parcometro della città.
– sono escluse dalla possibilità di sosta le aree regolamentate con sistemi automatici di controllo degli accessi (sbarre) e le seguenti aree: largo Giustiniano, piazza G. Mameli (solo area centrale), piazzale F. Segurini, largo Firenze, piazzetta S. Ragazzini, area di parcheggio di via Port’Aurea, via Castel San Pietro (tratto porta Ravegnana – via R. Serra), piazza Duomo, piazzale G. B. Rossi e area di parcheggio di via Bezzi;
– gli incassi derivanti dal pagamento dei contrassegni denominati “tariffa turistica” seguono le medesime procedure attualmente vigenti per gli incassi dei parcometri;
Precisato che:
– la soc. Azimut spa che si è detta disponibile a proseguire nella gestione di tale tariffa a mezzo di portale accessibile ai titolari delle strutture alberghiere;
– l’inserimento della targa nell’applicativo informatico sostituisce il contrassegno finalizzato al controllo della sosta ai sensi dell’art. 7 comma 1 lettera F del D.Lgs. n. 285/1992”;
– è stata mantenuta la tariffa giornaliera come specificamente richiesto dalle Associazioni di Categoria;
– con le stesse Associazioni di Categoria è stato condiviso il percorso di aggiornamento della tariffa turistica e dell’introduzione del sistema di gestione;
Ritenuto opportuno dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D. Lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii, al fine di rendere operativo il sistema di agevolazione turistica dal 01/03/2024;
Visti gli allegati pareri di regolarità tecnica espresso dal Dirigente del Servizio Mobilità e Viabilità e di regolarità contabile espresso dal Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi e per gli effetti degli artt. 49, comma 1 e 147 bis, comma 1, del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e ss.mm.ii.;
Richiamata la propria competenza ai sensi dell’art.48, del D.Lgs. n. 267 del 18.08.2000; A voti unanimi espressi in forma palese, nei modi di legge;
Copia analogica conforme all’originale del documento informatico firmato digitalmente da Paolo Neri ai sensi degli artt. 21-22-23 del D. Lgs. 82/2005. Prot.0037707 del 20/02/2024.
DELIBERA
Per le motivazioni espresse in premessa che qui si intendono integralmente riportate:
1) di approvare la procedura per l’emissione dei contrassegni e l’aggiornamento della tariffa di sosta denominata “tariffa turistica” avente le seguenti caratteristiche:
– utenti destinatari: i clienti delle strutture ricettive (hotel, alberghi, pensioni, B&B, ecc) presenti all’interno del perimetro della ZTL e della ZPRU;
– abbonamento annuale, valido dall’inizio alla fine dell’anno solare di emissione, tariffa forfettaria € 330,00;
– abbonamento semestrale, valido per 6 (sei) mesi solari dall’inizio del mese solare di emissione, tariffa forfettaria € 200,00;
– abbonamento trimestrale, valido per 3 (tre) mesi solari dall’inizio del mese solare di emissione, tariffa forfettaria € 125,00;
– abbonamento mensile, valido dall’inizio alla fine del mese solare di emissione, tariffa forfettaria € 50,00;
– tariffa giornaliera € 5,00, con obbligo per l’utente di esposizione del contrassegno, che viene compilato e distribuito dai titolari delle strutture ricettive;
2) di dare atto che:
– per ogni struttura ricettiva viene definito il numero massimo annuale di permessi giornalieri rilasciabili, in considerazione della tipologia di struttura, del numero di camere e del numero di parcheggi privati in disponibilità:
• B&B n. 100
• R&B e RTA n. 200
• Alberghi (con meno di 40 camere) n. 300
• Alberghi (con 40 o più camere) n. 400;
– i contrassegni saranno rilasciati da Azimut spa ai titolari delle strutture ricettive che dovranno esibire e consegnare ricevuta di versamento secondo le disposizioni operative che verranno rese note attraverso il sito istituzionale del Comune di Ravenna e quello della società AZIMUT S.p.a.;
– il contrassegno sostituisce i biglietti rilasciati dai dispositivi di controllo di durata della sosta previsti dal comma f) dell’art. 7 Regolamentazione della circolazione nei centri abitati del D.L. 30 aprile 1992, n. 285 Nuovo Codice della Strada presenti nelle aree a parcometro della città;
– l’inserimento della targa nell’applicativo informatico sostituisce sia il contrassegno che i biglietti rilasciati dai dispositivi di controllo di durata della sosta previsti dal comma f) dell’art. 7 Regolamentazione della circolazione nei centri abitati del D.L. 30 aprile 1992, n. 285 Nuovo Codice della Strada presenti nelle aree a parcometro della città;
Copia analogica conforme all’originale del documento informatico firmato digitalmente da Paolo Neri ai sensi degli artt. 21-22-23 del D. Lgs. 82/2005. Prot.0037707 del 20/02/2024.
– sono escluse dalla possibilità di sosta le aree regolamentate con sistemi automatici di controllo degli accessi (sbarre) e le seguenti aree: largo Giustiniano, piazza G. Mameli (solo area centrale), piazzale F. Segurini, largo Firenze, piazzetta S. Ragazzini, area di parcheggio di via Port’Aurea, via Castel San Pietro (tratto porta Ravegnana – via R. Serra), piazza Duomo, piazzale G. B. Rossi e area di parcheggio di via Bezzi;
– gli incassi derivanti dal pagamento dei contrassegni denominati “tariffa turistica” seguiranno le medesime procedure attualmente vigenti per gli incassi dei parcometri;
– per le strutture situate nel perimetro della ZPRU (esterne alla ZTL) di avviare il periodo sperimentale della tariffa turistica di cui al punto 1 dal 01/03/2024 fino al 31/12/2024;
– per le strutture situate nel perimetro della ZTL di avviare il periodo sperimentale della tariffa turistica di cui al punto 1 dal 01/07/2024 fino al 31/12/2024;
3) di dare atto che la presente deliberazione non comporta oneri finanziari a carico dell’Ente;
4) di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D. Lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii., con separata ed unanime votazione palese, al fine di rendere operativo il sistema di agevolazione turistica dal 01/03/2024.”