La copiosa pioggia delle ultime ore ha reso il manto erboso del Benelli più simile all’oasi paludosa di Punte Alberete, ma l’undici di Foschi con dedizione, concentrazione e abnegazione è riuscita a condurre in porto un match che di fatto ha visto Venturi spettatore non pagante.
Passano solo 4 minuti ed è Galuppini in giornata di grazia, che ruba palla sulla sinistra e trova Esposito al limite dell’area, ma la conclusione è alta. Il Ravenna in questa fase si dimostra più convinto, ed al 9° sfiora il gol da cineteca con Nocciolini che si coordina in un tiro al volo sul cross da 40 metri di Papa ma non trova lo specchio della porta. E’ il preludio al gol che arriva al 15’ con Galuppini abile ad intercettare un pallone in area ed a trafiggere Marcantognini sul secondo palo. Passano 2 minuti e su punizione dal limite Iotti trova un attento Venturi per l’unica conclusione della Fermata nello specchio dell’intera gara. Il Ravenna prova a chiuderla, ma il cross basso di Selleri al 24° attraversa tutta l’area di rigore senza trovare nessuno pronto a spingere la palla in fondo al sacco. Numero di alta scuola di Esposito, che dimostra di essere a suo agio anche su questo terreno di gioco e dopo essersi liberato di tre avversari scarica per Selleri la cui conclusione viene ribattuta. E’ l’ultima emozione di un primo tempo che vede il Ravenna meritatamente in vantaggio.
Alla ripresa delle ostilità Destro prova a dare maggiore linfa all’attacco con alcune sostituzioni, ma al di là dell’alzare il baricentro non riesce seriamente ad impensierire i padroni di casa. Il campo sempre più pesante trasforma la partita in una sorta di battaglia su chi riesce a mantenere l’equilibrio. Da segnalare sul taccuino un paio di buone iniziative di Raffini subentrato a Nocciolini nel corso della seconda frazione di gioco e l’esordio di Gudjohnsen, entrato a dieci minuti dalla fine per dare peso all’attacco giallorosso.
Al termine della gara, i festeggiamenti sotto la curva dei ragazzi per un giusto tributo ai tifosi che nonostante la pioggia hanno incitato per tutti i 90 minuti.
Mister Foschi è soddisfatto in sala stampa al termine del match: “E’ innegabile che questa sia una vittoria importantissima, abbiamo interpretato la partita nel migliore dei modi su un campo di questo tipo. Ci siamo rimboccati le maniche ed abbiamo lottato su ogni pallone, cercato di sfruttare ogni occasione per portare la partita dalla nostra parte. Abbiamo concesso davvero poco agli avversari e questa deve essere la nostra forza. Credo che oggi noi abbiamo fatto qualcosa in più, il fatto che Venturi non abbia fatto una parata ne è la dimostrazione”
TABELLINO:
Ravenna Football Club 1913 – Fermana FC: 1-0
Ravenna Football Club 1913: Venturi, Eleuteri, Galuppini (32′ st Trovade), Nocciolini (20′ st Raffini), Selleri (39′ st Gudjohnsen), Lelj, Bresciani, Ronchi, Jidayi, Papa, Esposito (32′ st Boccaccini). A disp.: Spurio, Barzaghi, Scatozza, Siani, Sabba. All.: Luciano Foschi.
Fermana FC: Marcantognini, Urbinati, Soprano, Zerbo (12′ st Malcore), Misin (33′ st Fofana), Iotti (36′ st Marozzi), Scrosta, Puttini, Maurizi (33′ st Nepi), Sperotto, Lupoli (11′ st Van Der Hejden). A disp.: Valentini, Giorgio, Maloku, Pavoni, Grieco, Contaldo, Ceriani. All.: Flavio Destro.
Marcatori: 15′ pt Galuppini.
Note: Ammoniti: Soprano, Maurizi, Nepi