Il Ravenna inizia a beneficiare della guida di Marchionni e conquista in rimonta tre punti chiave contro il San Marino. I giallorossi mostrano segni di crescita nella prestazione, anche se rimangono da superare alcune insicurezze.

Per il suo esordio in panchina, Marchionni conferma gli undici titolari schierati nella trasferta contro il Riccione. Di fronte si trova un San Marino ben organizzato da Cascione, determinato a non lasciare il Benelli a mani vuote. I primi minuti scorrono in equilibrio, con entrambe le squadre che si studiano senza creare pericoli concreti: sia Fresia che Branduani sono attenti a proteggere le rispettive porte. Al 30′, il Ravenna si rende pericoloso con Lo Bosco, che prima sfiora il palo di testa, poi impegna la difesa avversaria con un potente destro.

La ripresa inizia con un colpo basso per il Ravenna: D’Agostino serve un filtrante per Giometti, che controlla e scavalca Fresia, portando in vantaggio gli ospiti. Lo stadio Benelli rumoreggia temendo un’altra delusione, ma Marchionni risponde cambiando volto alla squadra, inserendo Guida, Biagi e Manuzzi al posto di Di Renzo, D’Orsi e Lordkipanidze. I nuovi ingressi danno energia alla formazione giallorossa, che inizia a premere nella metà campo del San Marino. Il pareggio arriva al 65′ grazie a Milan, che raccoglie una respinta e lascia partire un destro spettacolare, infilando la palla all’incrocio dei pali.

Ma il Ravenna non si accontenta e, dopo soli sei minuti, sigla il gol del sorpasso: Guida orchestra l’azione e serve Onofri, che crossa perfettamente per Manuzzi, bravo a girare di testa sul secondo palo. L’attaccante corre a esultare sotto la curva, portando in estasi i tifosi.

Nel finale, il San Marino cerca di reagire, ma la difesa del Ravenna tiene duro, spegnendo ogni tentativo e lasciando agli avversari solo l’amarezza per il cartellino rosso a Cascione, espulso per proteste plateali. Tre punti fondamentali per i giallorossi, che dimostrano carattere e iniziano a liberarsi della pressione accumulata, pronti a esprimere finalmente tutto il loro potenziale. La prossima prova è già mercoledì: alle 18, il Benelli ospiterà uno degli scontri più attesi della Serie D, quello contro il Piacenza.

TABELLINO

RAVENNA FC – SAN MARINO CALCIO 2-1

MARCATORI: 49’ Giometti, 65’ Milan, 71’ Manuzzi

RAVENNA FC: Fresia, Venturini, Rossetti, Di Renzo (59’ Guida), Lo Bosco (90’ Agnelli), Rrapaj, Lordkipanidze (59’ Biagi), Esposito, D’Orsi (59’ Manuzzi), Onofri (84’ Mauthe), Milan. A disposizione: Galassi, Mandorlini, Crosariol, Calandrini. Allenatore: Marco Marchionni

SAN MARINO CALCIO: Branduani, Meneghetti, Lomolino, Maggioli, Biguzzi, Haruna (62’ Miglietti), Toure (85’ Altamura), Arcopinto, Giometti (62’ Zammarchi), D’Agostino (73’ Tenkorang), Di Lauro. A disposizione: Rinaldini, Tosi, Lazzar, Mambelli, Bedei. Allenatore: Emmanuel Cascione

AMMONITI: Lordkipanidze, Haruna, Branduani, Milan

ESPULSO: Cascione dalla panchina

RECUPERO: 3’ e 4’