La prima gara ufficiale del 2019 vede i giallorossi affrontare la trasferta in Alto Adige dove allo stadio Druso di Bolzano affronteranno il Sudtirol. La squadra allenata da Zanetti è stata la vera grande sorpresa della precedente stagione, quando dopo avere raggiunto un inaspettato secondo posto alle spalle del Padova sono riusciti a farsi onore anche nei playoff, fermandosi solo in semifinale contro un grande Cosenza che conquistò la serie B.
Il rendimento degli alto atesini in questa stagione è stato leggermente inferiore rispetto a quanto fatto vedere in primavera, ma in classifica si assestano a soli tre punti di distanza dai giallorossi e sono assolutamente in linea con gli obbiettivi stagionali, vantando, tra l’altro un’ottima difesa che ha garantito ad Offredi a porta inviolata nella metà delle gare disputate. La formazione biancorossa fin qui non ha subito particolari movimenti di mercato, eccezion fatta per il bomber Costantino, autore fin qui di 4 marcature che dopo una lunga trattativa ha deciso di trasferirsi a Trieste. Questa cessione non rende sicuramente meno ostico l’avversario, che conta una rosa di prim’ordine che vede tra le proprie fila due elementi noti al pubblico ravennate, il giovane difensore Ierardi che indossato la casacca giallorossa nella passata stagione e Turchetta, ravennate di nascita ma che non ha mai vestito i colori della città.
Tra le fila dei padroni di casa sicuramente saranno assenti Crocchianti per infortunio e Oneto squalificato, in dubbio l’ex Mestre Fabbri. Per quanto riguarda il Ravenna oltre a Maleh che sta continuando il recupero dall’infortunio e tornerà a disposizione di mister Foschi nei primi di febbraio, mancherà il capitano Tommaso Lelj che deve scontare l’ultimo turno di squalifica dopo l’espulsione di Imola. Convocato Salvatore Esposito reduce dalla bella prestazione condita con goal su punizione con la nazionale Under 19 contro la Spagna.
I complimenti per l’ottima posizione in classifica non interessano l’allenatore Luciano Foschi, che in conferenza stampa ha tracciato una linea ben marcata su quello che si aspetta dai suoi in questo 2019 “A questo punto del campionato continuare a parlare di quello che si è fatto è pericoloso. L’importante è confermarsi. Se siamo stati in grado di fare 30 punti nel girone di andata, adesso dobbiamo essere bravi a confermarci se vogliamo prendere le lodi di quanto fatto finora. Altrimenti quello che abbiamo fatto non vale niente. Per dare forza e valore alle proprie qualità, alle proprie capacità ognuno dei nostri calciatori deve avere ben chiaro questo obbiettivo.”
Direttore di gara: Matteo Gualteri (Sezione di Asti) Assistenti: Younes Rami (Sez. di Torino) Paolo Cubicciotti (Sez. di Nichelino)
Lista convocati
Portieri: 1 Spurio (’98), 22 Venturi (’92)
Difensori: 2 Eluteri (’98), 4 Boccaccini (’93), 3 Barzaghi (’96), 5 Pellizzari (’97), 14 Bresciani (’97), 16 Scatozza (’00), 15 Ronchi (’96), 23 Jidayi (’84)
Centrocampisti: 8 Martorelli (’99), 10 Selleri (’86), 20 Sabba (’98), 21 Trovade (’98), 27 Papa (’90), 29 Esposito (’00)
Attaccanti: 7 Galuppini (’93), 9 Nocciolini (’89), 18 Raffini (’96), 19 Siani (’97), 11 Magrassi (’93)