La crescita di una squadra passa anche dal riuscire a raccogliere punti anche quando il gioco non riesce ad essere spumeggiante. Proprio questo cinismo ha contraddistinto i giallorossi nello scontro con il Renate, dopo essere passati in vantaggio i padroni di casa hanno prima sfiorato il raddoppio, poi subito il ritorno degli ospiti fermati da un ottimo Venturi.
Partita che comincia un po’ contratta, con le squadre concentrate a non subire più che ad offendere. Rompe gli indugi li Ravenna, con un velenoso cross di Galuppini sul quale riesce ad intervenire Cincilla quel tanto che basta per togliere il tempo a Nocciolini di ribadire in rete. La partita si accende e gli ospiti si affacciano in avanti con Finocchio che in area si gira e conclude a botta sicura, ma il riflesso di Venturi è prodigioso e nega la gioia del gol al Renate. Al 31° Bresciani vola sulla fascia e mette un potente cross rasoterra sul quale Nocciolini si avventa per il vantaggio giallorosso. E’ lo stesso attaccante che dopo solo due minuti prova a mandare in visibilio i propri tifosi con una girata in semirovesciata sotto la curva Mero che purtroppo termina a lato. Allo scadere del primo tempo arriva un altro episodio decisivo, sulla spizzata di testa di Galuppini, il 9 giallorosso scappa verso l’area e viene steso da Priola, il direttore di gara non ha dubbi ed estrae il cartellino rosso.
Alla ripresa gli ospiti pur in inferiorità numerica si proiettano alla ricerca del pari. Al 10° altra grossa occasione sul colpo di testa ravvicinato di Venitucci, che richiede il miglior Venturi per impedire il pareggio. Ravenna che subisce l’iniziativa ospite e riparte in contropiede, al 24° Selleri vede il suo tiro respinto in angolo. Luciano Foschi vedendo anche un po’ di stanchezza inserisce forze fresche per aumentare l’agonismo. Gli ospiti hanno il momento migliore attorno al trentesimo della ripresa, con due straordinarie parate del portiere giallorosso che salva il risultato prima su Frabotta dagli sviluppi di un calcio d’angolo, poi su Spagnoli lanciato a rete. I padroni di casa alleggeriscono la pressione con Eleuteri, che scappa in contropiede e serve Magrassi la cui conclusione si perde sopra la traversa. C’è ancora il tempo per vedere Spagnoli tentare di imitare il collega Nocciolini in una bella rovesciata all’interno dell’area del Ravenna, ma come il giallorosso la sua conclusione termina larga alla sinistra di Venturi. Finisce tra gli applausi del pubblico giallorosso che ha visto una squadra magari meno brillante del solito, ma concreta e cinica, che finalmente al di là della prestazione porta a casa l’intera posta in palio. Per gli ospiti, che comunque si sono dimostrati una squadra ostica, qualche rammarico e l’ultimo posto in classifica.
L’allenatore giallorosso in sala stampa non nasconde le difficoltà dell’incontro: “L’avversario ha dei valori, e come mi aspettavo ci ha creato delle difficoltà perché giocano a memoria. Noi obiettivamente oggi abbiamo fatto diversi errori ed abbiamo concesso qualcosa di troppo. Ma siamo stati bravi a lottare su ogni pallone e soffrire, ci siamo rimboccati le maniche e siamo stati bravi a portare a casa un risultato positivo. Altre volte abbiamo portato a casa solo la prestazione, oggi devo fare un applauso ai miei ragazzi che oggi l’hanno portata a casa con i denti. La cosa che mi fa arrabbiare è che in tante situazioni potevamo chiuderla e non ci siamo riusciti. Ci tengo a fare un pensiero a Samuele, il nostro tifoso che è venuto a mancare in settimana al quale vogliamo dedicare questa vittoria.”
TABELLINO:
Ravenna Football Club 1913 – Renate: 1-0
Ravenna Football Club 1913: Venturi, Eleuteri, Pellizzari, Maleh (20′ st Trovade), Galuppini (27′ st Magrassi), Nocciolini (35′ st Raffini), Selleri (27′ st Martorelli), Lelj, Bresciani (27′ st Barzaghi), Ronchi, Papa. A disp.: Spurio, Scatozza, Siani, Sabba, Dradi. All.: Luciano Foschi.
Renate: Cincilla, Priola, Teso, Simonetti (35′ st Pennati ), Vannucci, Venitucci, Spagnoli, Caccin (45′ st Anghieri), Finocchio (16′ st Guglielmotti), Frabotta, Rosetti. A disp.: Romagnoli, Doninelli, Gomez, Pattarello. All.: Adamo.
Marcatori: 31′ pt Nocciolini.
Note: Ammoniti: Finocchio, Venitucci, Priola, Maleh. Espulsi: Priola al 43′ pt