Notte da sogno al Benelli, con i giallorossi che conquistano il derby davanti a oltre 4000 tifosi ravennati in visibilio. La cura Marchionni funziona: il Ravenna infila la quarta vittoria consecutiva, raggiungendo momentaneamente il secondo posto, a soli 3 punti dalla vetta.
Il tecnico giallorosso dà continuità alla formazione iniziale che ha ben figurato nelle ultime uscite, mentre il Forlì risponde con un 4-3-3, cercando di limitare il lavoro sugli esterni del Ravenna. Nella prima fase, il Forlì si fa preferire per possesso palla, ma produce solo due traversoni poco pericolosi. Il primo squillo è del Ravenna, con Lordkipanidze che si accentra e lascia partire un rasoterra che sfiora il palo alla mezz’ora. La risposta dei biancorossi arriva poco dopo, con Okitokandjo che scappa in profondità ma trova un intervento straordinario di Onofri, che previene un pericolo per Fresia. Sul finale del primo tempo, il Ravenna cresce e si rende pericoloso in area del Forlì, ma senza successo.
A inizio ripresa i giallorossi piazzano l’uno-due che decide l’incontro, con protagonista Paolo Rrapaj. Il capitano giallorosso, ben controllato dagli avversari nel primo tempo, dopo appena due minuti dal fischio dell’arbitro fa partire un velenoso cross che trova sul primo palo la deviazione vincente di Manuzzi, che conferma il suo fiuto per il gol con una finalizzazione da vero attaccante. Passano pochi minuti, e il Ravenna raddoppia: di nuovo decisivo Rrapaj, che mette ordine in una mischia nell’area forlivese, dove la palla rimbalza nei pressi della linea di porta, scagliando un potente sinistro che gonfia la rete e fa esplodere letteralmente la curva Mero. Il Forlì accusa il colpo e non riesce a trovare lo spunto per cambiare l’inerzia della gara; anzi, è Lo Bosco a sfiorare la terza rete giallorossa con un colpo da biliardo. Gli ospiti reagiscono con orgoglio nel finale, ma, oltre a una rete annullata per fuorigioco, non riescono a impensierire Fresia, che porta a casa un altro clean sheet.
La vittoria nel derby permette al Ravenna di sorpassare proprio i biancorossi e rilancia le ambizioni dei giallorossi, che saranno di nuovo impegnati al Benelli mercoledì sera nella gara di Coppa Italia contro la Forsempronese.
Il tabellino:
RAVENNA FC – FORLI’ 2-0
MARCATORI: 47’ Manuzzi, 53’ Rrapaj
RAVENNA FC: Fresia, Venturini, Rossetti, Biagi (93’ Mandorlini), Lo Bosco (75’ Di Renzo), Rrapaj (75’ D’Orsi), Lordkipanidze (86’ Agnelli), Manuzzi, Esposito, Onofri (87’ Calandrini), Milan. A disposizione: Galassi, Nappello, Guida, Crosariol. Allenatore: Marco Marchionni
FORLI’: Martelli, Mandrelli (71’ Drudi), Menarini, Saporetti, Sbardella, Rossi (53’ Gaiola), Farinelli, Okitokandjo (53’ Petrelli), Lilli, Visani (78’ Graziani), Campagna. A disposizione: Zamagni, Eleonora, Valentini, Berto, Ghetti. Allenatore: Filippo Ceglia
Ammoniti: Lo Bosco, Onofri, Lordkipanidze, Mandrelli, Lilli
Recupero: 3’ e 7’