Un Ravenna concreto e determinato infila il sesto successo consecutivo che, complice il pareggio del Carpi a Imola, tiene ancora viva la lotta per la promozione a 90 minuti dalla fine del campionato. La gara si stappa con il gol di Nappello su rigore e viene suggellata da un gol, bello quanto atteso, di Varriale, la classica rete che vale il prezzo del biglietto.

I giallorossi scendono in campo al Ballotta di Fidenza con qualche variazione di formazione, confermati i braccetti “under” Spezzano e Gobbo con Boccardi sull’out di destra e Varriale ad accompagnare Tirelli in attacco.

Lo spartito della partita è chiaro dai primi minuti con il San Donnino che lascia l’iniziativa ai giallorossi e cerca spazio in ripartenza. Il Ravenna ci prova subito con una bella discesa di Marino, seguita da una conclusione dal limite di Nappello, entrambe senza fortuna. La risposta dei padroni di casa con Feretti che si coordina su cross di Vecchi ma spara alle stelle. La pressione del Ravenna aumenta e su una bella iniziativa di Varriale è ancora Marino ad arrivare pericolosamente alla conclusione, rimpallata dalla difesa. Gli sforzi del Ravenna sembrano essere premiati al 37’ quando Nappello disegna un cross che arriva perfetto sulla testa di Esposito che però si stampa sul palo salvando Piga fermo sulla linea di porta. E’ questione di pochi minuti perché al 42’ Tirelli controlla un pallone in area piccola e viene steso prima di potere calciare per un rigore solare. Sul dischetto un freddissimo Nappello spiazza Piga e porta meritatamente in vantaggio il Ravenna. Neanche il tempo di battere che il Ravenna ruba palla con Varriale e con un diagonale velenoso sfiora il raddoppio. Proprio Varriale, uno dei più propositivi nella prima frazione in avvio di ripresa regala il raddoppio ai suoi con una conclusione a giro da vedere e rivedere che si infila all’incrocio dopo una fantastica parabola. Con la partita in ghiaccio da inizio ripresa il Ravenna cerca di arrotondare ulteriormente con dei fraseggi stretti che però non arrivano a segno per pochissimo. Al 58’ è Rrapaj a scaldare le mani del portiere con un destro potente che meriterebbe miglior sorte. Il San Donnino però non è domo e prova a riaprirla con una bella iniziativa di Vecchi che chiama Cordaro ad un doppio intervento non banale. I padroni di casa potrebbero riaprirla al 40’ su un’incomprensione difensiva, ma il diagonale di Caniparoli non inquadra lo specchio. Le notizie che arrivano da Imola dove i padroni di casa hanno impattato contro la capolista Carpi aggiungono pepe alla coda del campionato. Con una gara da giocare la vittoria giallorossa ha dimezzato lo svantaggio ed ha rimandato i verdetti del campo. A 90 minuti dal termine e con il ricorso di Forlì pendente le sorti di questa promozione sono ancora tutte da giocare.

TABELLINO

BORGO SAN DONNINO – RAVENNA FC 0-2

MARCATORI: Nappello 43’ rig., Varriale 48’

BORGO SAN DONNINO: Piga, Biscontin, Varoli, Carollo, Vecchi, Bertipagani (63’ De Luca), Bongiorni, Djuric (74’ Abelli), Ferretti, Rossi, Calmi (89 Caniparoli)’. A disposizione: Rossi, Valcavi, Davighi, Koni, Kashari, Censi. Allenatore: Gian Luca Baratta

RAVENNA FC: Cordaro, Gobbo, Spezzano, Marino (63’ Calandrini), Tirelli (74’ Diallo), Campagna (70’ Sare), Nappello, Rrapaj, Boccardi (77’ Agnelli), Esposito, Varriale (70’ Sabbatani). A disposizione: Rossi, Liso, Zattini, Alluci. Allenatore: Massimo Gadda

Ammoniti: Esposito, Rossi, Djuric, Vecchi

Recupero: 1’ e 6’