Foschi perde nel riscaldamento Galuppini, tenuto in panchina a seguito di una contrattura e sostituito da Raffini al centro dell’attacco con Nocciolini più mobile al suo fianco.Primo tempo che si apre con i padroni di casa che cercano di controllare il gioco, ma mai pericolosi dalle parti di Venturi. Dopo i primi 20 minuti è il Ravenna a cominciare a sviluppare buone trame di gioco ed a rendersi pericoloso con un tiro di Nocciolini che però non inquadra lo specchio. E’ lo stesso numero 9 che ci riprova al 35° ben imbeccato da Papa, ma la conclusione dell’attaccante è ribattuta in angolo. Dal corner il vantaggio giallorosso, di nuovo Papa alla battuta su Selleri che arriva al limite dell’area a colpire con un letale sinistro di contrabbalzo che non lascia alcuno scampo a Cincilla. Al minuto 43 occasionissima per il raddoppio del Ravenna con Papa ispirato che trova Nocciolini in profondità, la conclusione potente del centravanti viene respinta con un grande riflesso dal portiere nerazzurro sulla traversa.

Il secondo tempo si apre sulla falsariga del primo, con i padroni di casa alla ricerca del controllo per provare a riaprirla ed il Ravenna pronto a punire in contro piede, è il caso di Raffini che al 18° conclude debolmente dopo una cavalcata di 50 metri. Il Renate spinge e crea occasioni buttando palloni in mezzo. E’ il caso di Spagnoli he al 30° si trova il pallone in area, ma conclude alto. Passano due minuti e di nuovo Spagnoli riceve un pallone sul secondo palo crossato da Quaini, ma chiude troppo l’angolo e non centra la porta. Riparte il Ravenna al 40° con Trovade ben trovato da Lelj, steso al limite dell’area da Saporetti già ammonito e che vede anzitempo gli spogliatoi. C’è ancora il tempo per il brivido finale al minuto 48 con la staffilata di Quaini che sibila alla destra di Venturi. Termina qui l’incontro con il Ravenna che taglia il fatidico traguardo dei 40 punti e sfrutta i pareggi delle dirette concorrenti per consolidare un lusinghiero settimo posto.

Raggiante Foschi in sala stampa: “Oggi voglio fare un elogio ai meno giovani del gruppo, che hanno tenuto le redini d questo gruppo dal 15 di luglio e che sono stati fondamentali nella crescita dei giovani e soprattutto hanno gestito questa settimana che al di la delle prestazioni era stata dura per gli ultimi risultati. Oggi sono molto soddisfatto della prestazione e della compattezza della squadra, il risultato è figlio di queste cose e del gran gol di Selleri, uno schema che provavamo da tempo e che finalmente ci ha premiato”

TABELLINO:

Renate – Ravenna Football Club 1913: 0-1

Renate: Cincilla, Pavan (1′ st Caverzasi), Teso, Anghieri (18′ st Guglielmotti), Simonetti (44′ st Finocchio), Gomez, Piscopo, Saporetti, Vannucci, Quaini, Vassallo (1′ st Spagnoli). A disp.: Tarolli, Priola, Pattarello, Venitucci, Rada, Caccin, Li Gotti, Rosetti. All.: Aimo Diana.

Ravenna Football Club 1913: Venturi, Eleuteri, Barzaghi, Boccaccini, Maleh (17′ st Trovade), Raffini (28′ st Siani), Nocciolini (44′ st Sabba), Selleri, Lelj, Jidayi, Papa. A disp.: Spurio, Scatozza, Gudjohnsen, Galuppini. All.: Luciano Foschi.

Marcatori: 37′ pt Selleri.

Note: Ammoniti: Maleh, Vassallo, Jidayi, Barzaghi. Espulsi: Saporetti al 41′ st.