Alessio Ambrogetti e Nicola Missiroli sono i volti nuovi del Faenza calcio alla ripresa degli allenamenti dopo la pausa natalizia. Si tratta di una novità e di un ritorno per i giocatori chiamati a sostituire Daniele Ferri, autore di dieci reti nel girone di andata, in partenza per l’Australia per una nuova esperienza personale e Ndyiae Ibrahima, che è rientrato al Bagnacavallo in Prima Categoria.
Alessio Ambrogetti, 34 anni il prossimo 3 gennaio, alto 1,80 attaccante di esperienza, abituato ad agire soprattutto come seconda punta, ma per la sua duttilità anche come centravanti o ala destra, è abile ad aprire spazi e fornire assist, oltre che andare alla conclusione, specie di destro. Sa giocare in profondità e velocità. Arriva dal Savio (Prima Categoria) dove aveva iniziato la stagione.
Molto il Faenza si aspetta da Nicola Missiroli, 24 anni, al suo ritorno dopo la borsa di studio di 18 mesi da studente atleta al college di Charlotte, città del North Carolina negli Stati Uniti.
Centrocampista avanzato grintoso e tecnico, già capitano prima del periodo all’estero, Missiroli, inizia la settima stagione in biancoazzurro, in cui, dato la sua flessibilità, capacità tecnica con entrambi i piedi, gioco aereo e confidenza con il gol, agirà come punta centrale, con il compito non facile di sostituire Ferri.
Alessio Ambrogetti, nato a Forlimpopoli, fin da bambino è cresciuto nel settore giovanile del Cesena, dove ha fatto tutta la trafila fino alla “Primavera” e alla Prima Squadra, esordendo in serie B con mister Fabrizio Castori. La società bianconera lo cedette poi in prestito in serie C: a Valenzana, Como e Melfi. Nella stessa categoria ha vestito le maglie di Poggibonsi e Andria prima del ritorno in Romagna, al Ravenna per quattro stagioni e al Classe. Dopo un passaggio nel campionato interno di San Marino, al Domagnano, ha militato nel Gambettola e quindi nel Savio.
“Sono felice di essere arrivato a Faenza dove sono stato come avversario con i colori del Ravenna – dice Alessio Ambrogetti – E’ una società blasonata, con un bello stadio e un pubblico attento. La categoria che merita è sicuramente superiore alla Promozione e l’obiettivo ora è di dare il massimo nel girone di ritorno per fare la nostra parte. Sono contento di far parte di questo progetto e di poter dare il mio contributo”.
Nicola Missiroli, nato a Faenza il 31 luglio 1998, ha iniziato a giocare a calcio a otto anni, selezionato poi dal Cesena prima di rientrare a Faenza alla Virtus dove è rimasto cinque anni. E’ passato poi del Romagna Centro (Martorano, Cesena). Poi il ritorno al Faenza, di cui è stato anche capitano prima dell’esperienza di studio e sport negli USA.
“Sono molto motivato a ripartire e dare il mio contributo alla risalita della squadra che può ancora giocare le sue carte in un torneo molto equilibrato. –dice Missiroli –Ho parlato con mister Folli, un tecnico preparato con idee chiare. Ora dobbiamo solo mettere davanti a tutto lavoro e sacrificio per dire la nostra”.
In attesa della ripresa del campionato, a metà gennaio, il Faenza affronterà due avversari in altrettante partite amichevoli in trasferta: venerdì 30 dicembre i pari categoria del Meldola e sabato 7 gennaio un avversario da designare.