Parte la Coppa Divisione e dopo tante amichevoli al nuovo Faventia manca solo il debutto in una partita ufficiale. L’appuntamento è per oggi pomeriggio alle ore 15,00 sul parquet del Palacattani, nel quale i manfredi da quattro settimane sono intenti a svolgere quotidianamente la preparazione precampionato agli ordini del tecnico Davide Placuzzi, il quale dopo 5 stagioni al Cesena, ha deciso in estate di accettare l’offerta della Società manfreda.

Quella di sabato non sarà quindi una partita di poco conto per il Faventia e per il nuovo mister, poiché la squadra che i manfredi affronteranno in campo è proprio il Cesena, che in questa stagione sarà guidata da Fabrizio Mascarucci, ex tecnico dell’Alma Juventus Fano.
Un
intreccio di storie che come spesso accade porta con se curiosità, aneddoti e casualità, come per esempio il fatto che l’ultima panchina ufficiale di Placuzzi con i bianconeri sia stata proprio contro Mascarucci e la sua Alma Juventus. Inevitabile ricordare inoltre che l’ultima partecipazione del Faventia alla Coppa Divisione risale a Novembre 2017 quando Mascarucci nella sua Fano eliminò i manfredi con un tennistico 6-0.

I ricordi però non coinvolgono solo le Società e gli allenatori, allo stesso modo infatti i giocatori non sono esenti da tali intrecci. Piallini per esempio ha militato nelle fila del Cesena per tanti anni prima di seguire Placuzzi a Faenza, squadra con la quale domani scenderà in campo. Gardelli invece, che fino all’anno scorso giocava nel Forlì, ha disputato l’ultima partita della stagione proprio contro il Faventia, che domani ritroverà da avversaria nel suo esordio con la maglia bianconera. L’appuntamento per un altro pezzo di storia è per domani pomeriggio.

Faventia e Cesena di nuovo avversarie. Una partita in mezzo alla preparazione per mister Placuzzi, un derby vero e proprio per il Cesena. A certificare quanto scritto sopra è stato lo stesso Placuzzi nel corso della conferenza stampa alla vigilia della partita di Coppa Divisione, in programma domani al Palacattani alle ore 15,00.

“Abbiamo fatto quattro settimane di preparazione fino adesso, questa partita è uscita molto tardi in calendario quindi abbiamo deciso di non modificare la nostra preparazione. Nell’ambiente di Cesena il derby col Faventia è molto sentito, a Faenza invece le rivalità sono con altre società e quindi è meno sentito. Questo non vuol dire che non schiereremo la miglior formazione possibile, ma bisogna tenere conto che vista la preparazione scenderemo in campo al 40 per cento di condizione”.

Il tecnico probabilmente rinuncerà a Karaja, fresco di convocazione nella Nazionale albanese, e sicuramente Marco Cavina non sarà della partita perché squalificato. Out anche Conti non ancora ristabilito dall’infortunio, e Garbin che pur recuperando non sarà certamente rischiato. Sicuro di una maglia da titolare il difensore Piallini, ex Cesena come il preparatore portieri Pierno e come il tecnico Placuzzi “Per me è una partita particolare, inutile nasconderlo – ha concluso Placuzzi – a Cesena ho trascorso 5 anni stupendi, ora sono a Faenza, in un’altra realtà che mi sta consentendo di vedere tante cose nuove e penso solo a questa esperienza. Alla partita teniamo un po’ tutti, io, Pierno, Gallamini, Spalluto e i giocatori, non tanto per l’avversario quanto per il tipo di competizione. Faremo del nostro meglio nonostante la preparazione ancora in corso”.