Domenica 13 ottobre alle 10.30 l’organizzazione di volontariato Cacciatori di Idee presenterà alla città “Ravenna Weekend Trip”, il gioco da tavolo ispirato alla città di Ravenna, per giocatori e giocatrici dagli 8 anni in su.

La presentazione avverrà in Piazza San Francesco (di fronte allo Iat), nell’ambito della Festa del Volontariato, organizzata dalla Consulta del Volontariato e avverrà con una vera e propria partita.

I giocatori e le giocatrici, nei panni di Urbanauti, esploreranno una mappa della città di Ravenna per visitare i principali punti di interesse, gestendo i propri spostamenti (a piedi, in bici, in autobus o in taxi) e le risorse disponibili. Chi ottimizzerà meglio il proprio weekend raccogliendo più “punti Soddisfazione”, vincerà la partita.

Il gioco è nato dalla collaborazione tra Cacciatori di Idee e gli Educatori Ludici della cooperativa La Pieve e il supporto del Csi Ravenna, grazie a un progetto di game design sviluppato in cinque laboratori di “Lavori in Comune” dal 2022 al 2024, con la guida del game designer ed educatore ludico Gabriele Mari. “Nel corso di questi tre anni circa 28 tra ragazze e ragazzi si sono passati il testimone portando a termine un gioco da tavolo che possa essere uno strumento innovativo, molto dinamico ma soprattutto divertente – racconta Christian Rivalta ideatore dei percorsi promossi -. Ravenna Weekend Trip è un modo piacevole per scoprire la città e può diventare uno strumento educativo per i giovani e meno giovani ravennati e perché no, in futuro, un perfetto gadget per i turisti”.

Durante l’evento di domenica sarà presentato anche un album fotografico, frutto di due laboratori “Lavori in Comune” paralleli, in cui 11 giovani partecipanti hanno lavorato con il fotografo ravennate Giacomo Ravaioli per immortalare i luoghi della città presenti nel gioco. I prototipi presentati saranno poi ulteriormente sviluppati da Cobblepot Games al fine di rendere il gioco un prodotto didattico e turistico a disposizione di tutti.

“Questo è solo un primo passo per dare evidenza ai tesori della nostra città – continua Rivalta -. Un sentito grazie a tutte le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato a questo percorso, così come agli operatori culturali che hanno reso possibile questa esperienza. La loro energia, l’impegno e la creatività hanno fatto la differenza e siamo grati per ogni momento condiviso. Insieme abbiamo costruito qualcosa di speciale! Questo prodotto è un piccolo tesoro che apre la porta a nuovi percorsi, mettendo in luce le meraviglie di Ravenna. Siamo entusiasti di vedere come queste opportunità possano ispirare la comunità a scoprire e valorizzare i tesori della nostra città”.