In un’interrogazione depositata in Comune dal consigliere del PD Gianmarco Buzzi si chiedono informazioni sui tempi di realizzazione del recupero del complesso della Fabbrica Vecchia e del Marchesato di Marina di Ravenna e della realizzazione della caserma dei Vigili del Fuoco.
“Ad ottobre 2020 – dice il consigliere Buzzi – è stato sottoscritto in Prefettura di Ravenna un accordo di programma per il recupero del complesso monumentale della Fabbrica Vecchia e del Marchesato di Marina di Ravenna. Tale complesso di edifici, di proprietà dell’Autorità di Sistema Portuale, vanta 250 anni di storia e ad oggi risulta recintato e inaccessibile perché a rischio di crollo.
L’accordo riguarda la futura destinazione degli immobili che diverranno una caserma dei Vigili del Fuoco, chiamata a svolgere il servizio di soccorso pubblico per contrastare gli incendi nei porti e un centro nazionale dei Vigili del Fuoco di formazione ed addestramento al soccorso in acqua.
Questa operazione consentirà di disporre di un distaccamento di primo intervento in un’area più operativa del porto tale da garantire un intervento tempestivo del quale potrebbe esserci maggiore necessità in ragione dell’incremento del traffico navale che deriverà dalla realizzazione delle opere del progetto dell’hub portuale. Inoltre l’attuale distaccamento dei Vigili del Fuoco situato in via del Cimitero, non appare più idoneo a garantire un tempestivo intervento alla luce del previsto sviluppo.
Chiediamo quindi – conclude Buzzi – che l’Autorità di Sistema Portuale sia sollecitata a comunicare al sindaco e alla giunta i tempi di realizzazione di questa opera fondamentale per la difesa della sicurezza portuale e non solo.”