Nel pomeriggio di mercoledì 21 giugno la Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Irene Priolo, ha incontrato l’amministrazione brisighellese per vedere di persona la gravità dei danni causati dall’alluvione sul territorio. L’incontro è iniziato con un briefing insieme agli Assessori Dario Laghi, Gessica Spada, Gianmarco Monti e ai tecnici del comune. Alla Vicepresidente è stato esposto un resoconto dettagliato dei danni procurati dalle piogge intense e la stima dei costi degli interventi di ripristino (quasi 500) che ammonta a oltre 140 milioni di euro: danni che ha potuto anche osservare di persona quando la visita si è spostata lungo la provinciale 23 del Monticino dove erano già in corso i lavori di ripristino per la possibile riapertura della strada in questo fine settimana.
Un secondo sopralluogo è stato svolto in via Farolfi dove, nella notte del 16 maggio, sono state evacuate 10 famiglie che si sarebbero trovate in pericolo a causa delle grandi quantità di terra smottata scesa verso l’abitato. Una di queste case è stata sventrata dalla forza di un albero travolto dal movimento franoso. Altrettanto impressionante è stata la visita presso una coltivazione di kiwi del brisighellese che è imploso.
Avendo preso consapevolezza dei tanti lavori di somma urgenza, come il ripristino delle strade danneggiate, il rifacimento delle barriere paramassi, lo smaltimento dei rifiuti e la riparazione del tratto ferroviario, la Vicepresidente Priolo ha constatato la fondamentale necessità di procedere velocemente con lo sblocco delle risorse a favore dei comuni.