Brisighella propone la sua colorata stagione culturale estiva con iniziative di notevole spessore, che vanno incontro all’interesse anche del pubblico più esigente con un’offerta variegata ed accattivante.

Il primo appuntamento sarà lunedì 15 luglio 2024 ore 21 presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli ex convento dell’Osservanza con il giovanissimo violinista Martino Colombo, in programma: 
Sonata n.3 op. 27, “Ballade” di E. Ysaye, Sonata n. 1, BWV 1001 Adagio e Fuga di J.S. Bach e Souvenir de Moscou, op. 6 di H. Wieniawski.
Martino ha 20 anni e si sta perfezionando presso il Conservatorio di Amsterdam sotto la guida del celebre violinista e didatta Ilya Grubert. Collabora da diversi anni sia come solista che come professore d’orchestra con la Young Musicians European Orchestra di cui è anche il vicepresidente.
Il successivo appuntamento sarà lunedì 22 luglio con le celeberrime Sonate a 4 di G. Rossini che saranno eseguite da quattro solisti d’eccezione della Young Musicians European Orchestra:
Orest Smovzh (violino), solista di fama internazionale che partecipa ai progetti Ymeo da quando aveva solo 18 anni, Indro Borreani (violino), Enrico Mignani (violoncello), giovanissimi solisti in grande ascesa nel panorama italiano e internazionale e Luis Cabrera (contrabbasso) solista di origini spagnole attivo in concerti in tutta Europa e non solo e insegnante al Conservatorio di Rotterdam.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di invitare e far conoscere i giovanissimi talenti musicali provenienti da tutto il mondo, con il quale la Young Musicians European Orchestra collabora, valorizzando così le iniziative dell’estate brisighellese indirizzate ai numerosissimi turisti.

I Concerti saranno al prezzo simbolico di 1 euro fino ad esaurimento dei posti, in collaborazione con il Comune di Brisighella, la Regione Emilia Romagna, il CIDIM-Comitato Nazionale Italiano Musica e il Ministero della Cultura.