“La pallavolo è parte del Dna sportivo dell’Emilia-Romagna” che “detiene il record di scudetti vinti dalle squadre regionali sia in campo maschile che femminile” oltre ad aver dato numerosi atleti alla Nazionale.

Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, a margine della presentazione del libro ‘La storia della pallavolo’ di Lorenzo Dallari.

“Come Regione Emilia-Romagna abbiamo fatto un accordo con la Federazione Italiana Volley che solo quest’anno ha portato ai raduni a Zocca delle Nazionali giovanili.

Abbiamo la finale del Sitting Volley a Parma, le finali di Beach Volley in Romagna, il trofeo delle Regioni tra Bellaria e Cesenatico. Avremo l’apertura degli Europei tra pochi giorni con la partita Italia-Belgio all’Unipol Arena di Bologna”, ricorda Bonaccini.

Il presidente della Regione (spessissimo presente sugli spalti del palazzetto di Modena per tifare la squadra della sua città) ha anche voluto “ringraziare la Federazione perché una piccola parte dell’incasso di ogni biglietto verrà devoluto agli alluvionati”. Tanti anche gli appuntamento per il prossimo anno.

“I tornei pre olimpici si potranno fare in Emilia-Romagna”, conclude.

 

(Ansa)