Ci uniamo alle perplessità di molti cittadini Ravennati che si vedono negare la possibilità di utilizzare i propri buoni pasto nei supermercati coop se non in possesso della tessera di socio.
Questi supermercati se pur convenzionati con i circuiti buoni pasto, ne vincolano l’utilizzo alla esclusività di essere socio; questo accade sia con i buoni cartacei o elettronici, quest’ultimi anche più tracciabili.
All’interno del centro commerciale ESP che offre una galleria di vari esercizi commerciali di tutte le categorie, sarebbe comodo poter fare anche la spesa alimentare nel supermercato extracoop presente utilizzando i propri buoni pasto convenzionati, ma questa possibilità viene negata se non si è in possesso della tessera di socio coop.
Entrare a far parte di un partito di un’associazione di un movimento cooperativo con specifici valori culturali etici e politici dovrebbe essere frutto di una scelta libera, consapevole, motivata e non indotta da particolari condizioni, soprattutto quando queste limitano se non annullano il diritto all’utilizzo di un valore regolarmente concesso. Tutto questo appare a molti cittadini come un ricatto vero e proprio.