“Come sempre succede a Ravenna le piazze, i parchi verdi, le aree giochi ecc una volta inaugurate vengono lasciate al proprio destino fino al degrado totale; tante sono le zone degradate della città che vanno in contrasto con nuove opere (che poi si degraderanno)” afferma Mauro Bertolino , Coordinatore Emilia Romagna di Alleanza di Centro per i territori.
“Uno dei tanti esempi è piazza Elsa Morante a Borgo Montone che ormai più che un inno alla cultura appare un inno al degrado. Pur essendo stata inaugurata soli 5 anni fa, le mattonelle delle panchine in cemento sono in moltissimi punti mancanti ed addirittura “in giro per la piazza”, altre mattonelle delle panchine rotte o crepate, la pavimentazione è crepata in molti punti, i paletti luci tutti traballanti e facilmente asportabili e con la parte illuminante che presenta nastro isolante a penzoloni, cestini rotti e evidenti segni di bivacco” prosegue Bertolino.
“La tipologia di degrado rende sicuramente la piazza pericolosa per l’incolumità degli avventori soprattutto per i più piccoli e va al più presto interdetta al pubblico fino alla sua messa in sicurezza” conclude Mauro Bertolino.