Andrea Bertani (M5s) contro Trenitalia: “La scelta di cancellare diversi Frecciargento da e per Forlì, Cesena e Faenza è semplicemente inaccettabile”. La presa di posizione è messa nero su bianco in una risoluzione con la quale il consigliere sollecita la Giunta a “richiedere un incontro con Trenitalia, il ministero delle Infrastrutture e trasporti, gli enti locali e le associazioni degli utenti per definire congiuntamente il quadro dei servizi da assicurare in Emilia-Romagna, anche nell’ambito delle attività a mercato”.

La reazione del pentastellato nasce dal nuovo orario invernale apparso sul sito di Trenitalia: “Dal 15 dicembre- scrive il 5 stelle- a Forlì non fermeranno più due Frecciargento mattutini e serali (8802 e 8806); a Cesena, direzione Bologna, non ci sarà più il Frecciargento 8804 mentre in direzione di Rimini scompariranno i Frecciargento 8819 ed 8825; infine, a Faenza non fermerà più alcun Frecciargento”.

Bertani chiede quindi a Trenitalia di “annullare le scelte contenute nel nuovo orario e di concordare preventivamente con la Regione le modifiche che intende apportare al servizio nazionale a fronte degli impatti che possono avere sul servizio regionale”. Il consigliere ricorda, infatti, che “già nei mesi scorsi, a causa della sostituzione di molti collegamenti (passati da Frecciabianca a Frecciargento, treni meno capienti e più costosi) molti pendolari sono migrati sui treni regionali, che oggi sono sempre più affollati e inadeguati”.

Bertani chiama infine in causa il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti invitandolo a “intervenire con forza su Trenitalia, società completamente pubblica, affinché receda immediatamente dalle decisioni assunte”.

 

Una nota stampa diffusa da Trenitalia precisa però che gli orari invernali sono ancora in corso di definizione insieme ad RSI e nei prossimi giorni potrebbero esserci aggiunte di corse rispetto a quanto finora presente nel piano