La Cassa di Ravenna S.p.A., nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del collezionismo privato e della cultura artistica, presenta presso il Private Banking di Ravenna in Piazza del Popolo, n.30, fino al 3 settembre prossimo, la nuova mostra dal titolo “ Bersaglieri ”.
La 1a Compagnia Bersaglieri fu costituita a Torino nel 1836 ad opera dell’allora capitano del Reggimento Guardie (oggi Granatieri) Alessandro Ferrero de La Marmora, precursore di una moderna fanteria d’assalto.
Il 30 giugno 1924, a Bologna, in occasione di un grande Raduno, è stata fondata l’Associazione Nazionale Bersaglieri che, proprio quest’anno, festeggia i suoi primi 100 anni di storia.
L’associazione fa parte integrante del Consiglio Nazionale permanente delle Associazioni d’Arma ed è iscritta all’albo del Ministero della Difesa.
Attualmente, ci sono circa 750 sezioni in Italia e 20 all’estero.
È un’associazione apolitica e apartitica che ha lo scopo di cementare i rapporti tra il personale in servizio e quello in congedo del Corpo dei bersaglieri e di fornire assistenza morale e materiale agli iscritti; svolge iniziative istituzionali conformi alle finalità sociali (raduni, cerimonie, attività ricreative, tutela degli iscritti) e volontariato.
La Sezione A.N.B. di Ravenna è stata costituita nel 1927 e nel 1932 è stata intitolata al Capitano Giuseppe Galli, eroe della Grande Guerra.
All’interno della Sezione A.N. Bersaglieri di Ravenna, nell’anno 2002, è nata la “ Fanfara “ , un complesso musicale costituito da una ventina di suonatori di ottoni, guidata dal Capo Fanfara bers. Dario Petenz.
La Fanfara suscita sempre, ad ogni esibizione, un grande entusiasmo nel pubblico presente.
Nella mostra, realizzata con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Bersaglieri – Sez. di Ravenna, è possibile ammirare alcune divise da bersagliere, una bicicletta della fine dell’ottocento, appartenente ai Bersaglieri Ciclisti, un medagliere e altri oggetti tipici del corredo militare, tutti oggetti appartenenti a bersaglieri iscritti all’Associazione ravennate.