La mobilità sostenibile è un argomento di primaria importanza, poiché è strettamente collegato alla crescita economica e alla riduzione dell’inquinamento ambientale. Quello della mobilità sostenibile è un tema che incide sulla vita di molte persone, sia in termini di tempo che di denaro e rappresenta una delle principali sfide che il nostro Paese e, nel più piccolo, la nostra città deve affrontare.
«Per favorire la diffusione di un sistema di trasporto sostenibile – afferma la consigliera del PD Stefania Beccari – sono necessarie, prima di tutto, la realizzazione e la promozione di misure, iniziative e strumenti che mirino a ridurre il traffico privato in favore di quello collettivo e rendano disponibili soluzioni di trasporto pubblico e aziendale sostenibili ed efficienti peri cittadini.
L’obiettivo generale della mobilità sostenibile è quello scoraggiare il trasporto con mezzi inquinanti. Il nostro Comune ha aderito al programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, attuando servizi di bike sharing, ciclostazioni, percorsi ciclopedonali, pedibus, bicibus, bike to work e corsi di informazione per mobility manager scolastici.
Inoltre è stata sottoscritta la “Carta della Mobilità Casa-Scuola”, per una mobilità sicura, sostenibile, autonoma nei percorsi casa-scuola promossa dalla rete Civinet Italia, Il programma ha visto coinvolto sette bacini scolastici della nostra città e l’esperienza svolta è stata recepita complessivamente in modo positivo dalle scuole aderenti.
È necessario incentivare sempre più i cittadini a muoversi in modo sostenibile non solo in città, ma anche nei centri di periferia poiché l’uso di mezzi di trasporto alternativi favorisce la realizzazione di aree verdi e zone ciclopedonali.
Perciò il Partito Democratico intende sostenere l’estensione del programma di mobilità sostenibile per sensibilizzare la cittadinanza all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi e con impatto ambientale ridotto o nullo.»