La frutta, la verdura, la pizza e gli spaghetti come non li avete mai visti, raccolti in un’esposizione fotografica, “Beautifood”, di Massimo Merlini a Bottega Bertaccini. Inaugurazione della mostra sabato 3 novembre 2018 alle ore 17.
In queste quattordici straordinarie fotografie di grande formato, Massimo Merlini con un pizzico di ironia riesce a evidenziare la bellezza che non ti aspetti in alcuni cibi che quotidianamente usiamo nella nostra alimentazione. La rappresentazione artistica del cibo a volte è “pericolosa” perché ci porta a una sorta di astrazione, rendendo in qualche modo “eterno” un oggetto “provvisorio” che vive per essere mangiato e consumato in breve tempo.
Lo scopo del lavoro è quello di provocare una piacevole reazione dei sensi (la vista innanzitutto ma, perché no, anche il gusto e l’olfatto) di fronte a una fotografia che è nello stesso tempo reale e irreale: reale in quanto sono immortalati cibi e oggetti che tutti conosciamo, irreale in quanto solo in una situazione costruita ad hoc ci è possibile osservare il cibo in questo modo. Tutte le foto sono state realizzate in studio e non è stata utilizzata nessuna tecnica di fotomontaggio.
Nato a Faenza nel 1972, Massimo Merlini sin da giovanissimo si appassiona alla fotografia che diviene il suo linguaggio artistico preferito, affinato nell’utilizzo della pellicola diapositiva, passando poi al digitale e alla post-produzione in camera chiara.
È collaboratore delle agenzie internazionali iStock e Getty Images. Sue fotografie sono state pubblicate da prestigiose riviste, tra queste il Venerdì di Repubblica, Max, la copertina di Fotoit, Art & Wine. Alcuni suoi scatti sono stati utilizzati su copertine di libri, testi scolastici, cataloghi di musica classica.
La mostra resterà aperta fino al 24 novembre nei seguenti orari: 9,30-12,30 / 15,30-19,30. Chiuso domenica e lunedì mattina.