Una prestazione maiuscola e un finale spettacolare al fotofinish per Enea Bastianini che fino all’ultimo centimetro si gioca la vittoria con quello che sarà il suo compagno di squadra a partire dalla prossima stagione, Pecco Bagnaia.
Una gara complicata, soprattutto all’inizio, che Bastianini ha saputo gestire fino ai giri decisivi quando ha ritrovato feeling e passo per lottare ad armi pari con la Ducati ufficiale numero 63. Doppio salto in classifica per la Bestia che dalla sesta passa alla quarta posizione con 138 punti.
Gara tutta in salita per Fabio Di Giannantonio che dopo l’incidente con Franky Morbidelli è bravo a completare comunque il GP raccogliendo sensazioni e dati importanti in vista del finire di stagione.
“Avevo un feeling strano all’inizio con le gomme che non erano perfettamente in temperatura” ha confessato Bastianini a moto ferme.
“Dalla seconda parte di gara in poi ho ritrovato le sensazioni giuste. Ci ho provato fino all’ultimo, prima alla 14 e poi all’ultima curva. Volevo vincere ma ho fatto un errore prima e poi sul traguardo Pecco ha chiuso la porta e non c’è stato nulla da fare. È bello salire sul podio con questa livrea e in questo circuito così speciale per me”.
MOTO 2
Forti emozioni discordanti invece occupano il box della Gresini Racing Moto2 in questa domenica di gare, con Alessandro Zaccone che finalmente riesce a tornare in zona punti, mentre Filip Salač si ritrova a terra a causa di un contatto con un altro pilota.
Il pilota romagnolo con il numero #61, che scattava dalla ventiduesima casella della griglia di partenza, è migliorato giro dopo giro fino a raggiungere l’obiettivo di gara prefissato: quello di andare a punti nella gara di casa.
Domenica da dimenticare invece per Salač, che al quarto giro si ritrova a terra a seguito di un contatto, perdendo ogni possibilità di una gara in rimonta. Il pilota ceco è stato portato al medical center per un controllo dopo lo spaventoso highside, ma fortunatamente nulla di grave: ritornerà in pista ad Aragon con tanta voglia di riscattarsi.