Sabato 1 settembre, a partire dalle ore 10.00 fino circa alle 13.00 il MeetUp “A riveder le stelle” organizza a Lido di Dante (nel tratto di spiaggia compreso tra la foce dei Fiumi Uniti e lo stabilimento balneare Al Passatore) una mattinata di sensibilizzazione per la raccolta di materiale riciclabile a tutela di un importante tratto di costa.
“Raccoglieremo in appositi sacchetti che verranno forniti per l’occasione – insieme ai guanti protettivi – bottiglie di plastica, lattine e ogni tipo di materiale riciclabile rinvenuto – spiegano gli organizzatori. “Il litorale ravennate si estende per oltre 35 chilometri e vanta località ben attrezzate per il turismo balneare, ma può anche fregiarsi di una particolarità unica, per cui dobbiamo ringraziare la lungimiranza del senatore ravennate Luigi Rava, l’autore dalle prime leggi di tutela del paesaggio in Italia. Grazie alle pinete costiere impiantate da Rava nei primi decenni del 1900, la costa ravennate si ritrova ben 27 chilometri di Riserve Naturali dello Stato, che ricomprendono al loro interno quattro siti di interesse comunitario e di protezione speciale. Un patrimonio di tutti i cittadini curato dai Carabinieri Forestali che è nostro dovere difendere e valorizzare attraverso un turismo naturalistico rispettoso e sostenibile”.
La zona prescelta per la pulizia della spiaggia è contigua alla Riserva Naturale Statale “Duna costiera ravennate e foce del torrente Bevano”, uno dei tratti di costa di maggior pregio naturalistico per la varietà di ambienti e di specie sia vegetali che animali che ospita. “Un tesoro di biodiversità che, purtroppo, è risultata la quarta spiaggia più inquinata di rifiuti tra le 31 analizzate in Europa dal “Marine Litter Assessment in the Adriatic & Ionian seas 2017”, e perciò già è stata interessata da numerose campagne di pulizia organizzate da Legambiente Circolo Matelda di Ravenna sulle nostre coste.
L’ appuntamento è quindi per sabato mattina, alle ore 10.00 davanti allo stabilimento Al Passatore, per dire tutti insieme #BASTAPLASTICA