In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia (20 novembre), l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna presenta «Il diritto di essere bambini», una programmazione itinerante nei servizi della Bassa Romagna ricca di attività, laboratori, concerti e incontri dedicati ai bambini alle loro famiglie.
Nello specifico, da martedì 19 novembre sono in programma due laboratori al giorno, sempre alle 17, dedicati a genitori e bambini da 2 a 6 anni su tutto il territorio della Bassa Romagna. La programmazione si concluderà sabato 23 novembre, per un pomeriggio di festa con laboratori e concerto in piazza a Lugo.
Si comincia martedì 19 novembre: a Sant’Agata sul Santerno alla scuola dell’infanzia «Asilo Azzaroli» ci sarà il laboratorio «Svolazzamenti. Giocattoli volanti con materiali naturali e di riciclo», a cura di Fabiana Ragonesi, atelierista. A Cotignola al nido d’infanzia «Il Cucciolo» ci sarà «Passo dopo passo», laboratorio creativo con elementi naturali a cura dell’educatrice Simona Davenia.
Mercoledì 20 novembre al nido d’infanzia «Sergio Cavina» ad Alfonsine si giocherà con «Carte e collage. Pendagli decorativi ispirati a Miró» a cura dell’atelierista Mascia Lucci; alla scuola dell’infanzia «Pueris sacrum» diMassa Lombarda il laboratorio «Facce naturali» a cura di Giulia Mazzari, insegnante e atelierista.
Giovedì 21 novembre ci si sposterà a Fusignano nido d’infanzia «il Bosco» per riproporre «Svolazzamenti» con Fabiana Ragonesi e a Bagnacavallo al nido d’infanzia Tartaruga per «Facce naturali» con Giulia Mazzari.
Ultimi laboratori venerdì 22 novembre al nido d’infanzia «Enrico Mazzanti» di Conselice (laboratorio «Svolazzamenti. Giocattoli volanti con materiali naturali e di riciclo») e alla scuola dell’infanzia San Giuseppe di Bagnara di Romagna con «Passo dopo passo».
La settimana dedicata ai bambini si concluderà sabato 23 novembre in piazza Martiri a Lugo, nel giardino davanti alla Rocca, con una festa (in caso di maltempo ci si sposterà all’interno delle pescherie della Rocca). Dalle 14 laboratorio creativo per tutte le età con elementi naturali a cura di Giulia Mazzari e Fabiana Ragonesi e dalle 15 il concerto per bambini con Capra&Cavoli.
Per l’occasione sarà allestita una mostra con i manufatti realizzati durante i laboratori della settimana.

Gli incontri sono gratuiti con iscrizione obbligatoria. I laboratori saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di iscritti.