In occasione della Giornata nazionale degli alberi, il Ceas Bassa Romagna organizza due eventi per parlare della flora e della sua importanza dal punto di vista naturalistico e ambientale per la lotta contro i cambiamenti climatici.
Domenica 17 novembre ad Alfonsine sarà possibile visitare l’oasi naturalistica dell’ex fornace Violani: alle 14.30 ci sarà una visita guidata dedicata in particolare alla vegetazione (per informazioni e iscrizioni, casamonti@atlantide.net, telefono 0545 299149).
Domenica 24 novembre invece, al Podere Pantaleone di Bagnacavallo, dalle 10 al tramonto ci sarà «Perdersi tra gli alberi del Pantaleone». Un percorso esperienziale con stimolazioni e riflessioni culturali contro corrente e laboratorio del legno morto con insetti vivi; sono inoltre in programma due visite guidate alle 10.30 e alle 15, incentrate sugli alberi secolari del podere. Per tutta la giornata sarà possibile ricevere piccoli alberi dell’oasi, previa prenotazione, salvati dallo sfalcio e da piantare nel proprio giardino. Merenda con frutti antichi bio per tutti.