L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in collaborazione con Aeca (Associazione emiliano romagnola centri autonomi), organizza un forum di orientamento dedicato a chi deve iniziare il percorso nelle scuole secondarie di secondo grado. L’appuntamento è per sabato 23 novembre dalle 15 alle 18 all’istituto «Sacro cuore» di Lugo in via Emaldi 82.
Il forum è quindi dedicato agli studenti delle scuole medie inferiori, per aiutarli a scegliere in modo consapevole ed efficace il percorso di studi superiori. L’obiettivo è quello di dare agli studenti le informazioni più importanti e le strategie fondamentali per orientarsi nel mondo della scuola e nelle proposte presenti sul territorio.
Saranno presenti i seguenti istituti: il liceo «Gregorio Ricci Curbastro» e il Polo tecnico professionale di Lugo, l’istituto tecnico «Alfredo Oriani» e l’istituto professionale «Strocchi Persolino» di Faenza, l’istituto aeronautico «Francesco Baracca» di Forlì, l’istituto alberghiero «Pellegrino Artusi» di Riolo Terme, il liceo artistico-musicale «Nervi-Severini» di Ravenna e l’istituto agrario-chimico «Scarabelli-Ghini» di Imola.
L’iniziativa fa parte di «Avvistamenti», progetto che rientra nell’Atuss, l’Agenda trasformativa urbana per lo sviluppo sostenibile che detterà le politiche di investimento in Bassa Romagna per i prossimi tre anni finanziati dalla Regione Emilia-Romagna attraverso i fondi europei Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) e Fse+ (Fondo sociale europeo plus).