Record dei record di presenze al Pala De Andrè per l’arrivo della capolista Fortitudo, posti aggiuntivi e molti in piedi per almeno 3600 spettatori. Prima del via applausi scroscianti e premiazione per Antimo Martino da parte del suo ex presidente Roberto Vianello, poi commozione nel minuto di silenzio per Alberto Bucci, salutato con uno striscione da entrambe le tifoserie.
Poi è stata una battaglia autentica, che la Fortitudo ha vinto solo in volata grazie al capitano Mancinelli ed a Fantinelli, cresciuto alla distanza. Ma l’OraSì deve essere orgogliosa per l’intensità e la lucidità con la quale ha affrontato alla pari la capolista e restando a lungo in vantaggio. E’ la strada giusta, questa, per terminare la stagione regolare nel modo migliore e ottenere l’obiettivo sperato.
Partenza sprint dell’Orasì con Gandini e Jurkatamm in quintetto, con le bombe di Marino e due di Jurkatamm, oltre al contropiede di Hairston Ravenna va 11-2. Reazione ospite con due bombe di Hasbrouck (11-10), sorpasso con tripla di Leunen, replica Montano e a fine quarto la Fortitudo è avanti di quattro. Riparte ancora bene l’OraSì, Hairston due volte da sotto e Montano due volte da tre per il sorpasso (25-23), Mancinelli però è in partita e ribalta (27-28), ma la partita resta bellissima e molto intensa, con l’OraSì che non molla mai, Smith la riporta sotto con due bombe (33-34) poi il sorpasso che consente a Ravenna di andare avanti all’intervallo lungo.
Ancora Smith dopo il riposo (42-38), l’Orasì difende benissimo e sotto i tabelloni non regala assolutamente nulla alla capolista. Si va punto a punto, Smith e Hasbrouck danno vita a un duello spettacolare e alla fine del terzo quarto è ancora tutto completamente in gioco. Ultimo quarto ad alta tensione, poi spuntano Mancinelli e Fantinelli e l’ultimo allungo ospite non viene parato da una OraSì comunque esemplare, da applausi.
ORASI-FORTITUDO 70-74
ORASI RAVENNA: Smith 26, Cardillo, Masciadri 9, Hairston 12, Montano 11, Marino 5, Jurkatamm 6, Gandini 1. Ne: Rubbini, Martelli, Baldassi, Tartamella. All. Mazzon.
LAVOROPIU BOLOGNA: Fantinelli 15, Hasbrouck 12, Rosselli 7, Leunen 10, Pini 4, Delfino 4, Mancinelli 19, Benevelli, Venuto 3. Ne: Cinti, Sgorbati. All. Martino.
Parziali: 15-19, 39-38, 53-54.
Arbitri: Pierantozzi, Centonza, Patti.
Note. Spettatori 3600. OraSì: tiri da due 15/34 da tre 10/29, rimbalzi 39. Fortitudo: tiri da due 16/37, da tre 9/31, rimbalzi 41.