Screenshot

Il Gruppo College della Raggisolaris Academy, che ha iniziato a lavorare da giovedì scorso, è atteso da una stagione stimolante, nella quale rappresenterà la pallacanestro faentina maschile in ambito nazionale. Il roster composto da 21 giocatori si dividerà infatti tra Divisione Regionale 1, campionato che disputerà per la seconda volta, e Under 19 Eccellenza, massimo torneo giovanile in cui esordirà dopo aver ottenuto la wild card grazie al secondo posto nelle finali nazionali dello scorso giugno.

Sarà quindi una stagione all’insegna di nuove sfide che l’Academy è pronta ad affrontare grazie ad uno staff di primo livello. Matteo Pio, Primo Assistente di coach Garelli in serie B Nazionale, sarà il responsabile del Gruppo College e allenerà l’Under 19 Eccellenza, mentre Iacopo Monteventi guiderà la Divisione Regionale 1. Gli assistenti in entrambi i campionati saranno Riccardo Bedeschi e Claudio Spada, tecnici con una lunga esperienza nelle giovanili. La preparazione fisica è invece affidata a Francesco Marabini, che da questa stagione si concentrerà sull’Academy dopo tanti anni nei Raggisolaris in serie B. Lo staff tecnico lavorerà durante la settimana con il Gruppo College al completo, che poi verrà diviso nei due campionati. La Divisione Regionale 1 giocherà il sabato alle 20.30 al Campus e l’Under 19 Eccellenza il lunedì alle 20 al PalaCattani.

“Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti nella scorsa stagione – sottolinea Matteo Pio – e da quelli ripartiamo per crescere ancora di più. Abbiamo conquistato sul campo l’Under 19 Eccellenza con il secondo posto alle finali nazionali e il merito è della salvezza ottenuta in Divisione Regionale 1, esperienza che ha permesso la crescita individuale di ogni atleta che è stata poi determinante nell’Under 19 Gold.

Siamo consapevoli che quest’anno alzeremo ancora di più l’asticella, ma siamo pronti e molto motivati”.

“In Under 19 Eccellenza saremo una sorta di Cenerentola essendo la matricola in un campionato dove affronteremo squadre blasonate che lo disputano da tanto tempo e dovremo farci trovare pronti per giocarci a viso aperto ogni partita. Vogliamo essere competitivi e avere lo spirito giusto per non partire mai battuti, mostrando lo stesso atteggiamento che abbiamo sempre avuto nella scorsa stagione. Difficile sarà invece raggiungere l’obiettivo che ci siamo posti per la Divisione Regionale 1 che è quello di ripartire dallo stesso livello tecnico, tattico e mentale con cui abbiamo chiuso lo scorso campionato. Non è facile ripetersi e servirà quindi avere subito la giusta mentalità”.

“Sono convinto che potremo raggiungere i nostri obiettivi, perché il Gruppo College può disporre di uno staff di allenatori molto valido e su un preparatore come Marabini che è un bravissimo professionista come si è visto con la serie B. Ringrazio la società che ci ha messo ancora una volta nelle migliori condizioni per lavorare bene e ora spetta a noi farci valere sul campo”.

I ragazzi del Gruppo College:

Biagio Annichiarico (2006), Luca Bendandi (2006), Petar Camparevic (2007), Nicolò Dellachiesa (2006), Lorenzo Garavini (2005), Cristian Gentile (2007), Federico Gorgati (2007), Thomas Grillini (2007), Carlo Lanza (2006), Achille Lazzari (2005), Davide Marras (2006), Alberto Massei (2007), Lorenzo Merendi (2002), Giacomo Naccari (2005), Elia Naldini (2005), Moustapha Ndyaie (2006), Matteo Ravaioli (2005), David Sirri (2005), Davide Stramiello (2007), Valerio Tartaglia (2006), Marco Verna (2006).