“Un importante accordo quello raggiunto sul tema del bando periferie. Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, come ha sempre dichiarato in merito, ha mantenuto la promessa e disposto i finanziamenti nel primo provvedimento utile. Una dimostrazione di serietà di questo Governo che molti artatamente avevano messo in dubbio. Dopo aver sanato l’incostituzionalità, l’iter ha potuto seguire il suo corso in modo legittimo. Da oggi possono ripartire quei progetti di riqualificazione che possono avere un valore strategico per le città e i territori”.
Così il Senatore Marco Croatti, commentando l’accordo sul ripristino dei fondi per le periferie. ”Abbiamo dimostrato di mantenere le promesse e di saper dialogare in maniera costruttiva ed efficace. Sono estremamente orgoglioso di essere stato a fianco dei Comuni e dei cittadini costruendo un ponte di comunicazione sul tema, non ultimo firmando un atto che impegnava il Governo a raggiungere questa soluzione.
Con soddisfazione riportiamo la notizia – conclude il Senatore Croatti – che l’accordo è stato raggiunto in Conferenza Unificata tra Anci e Governo, come abbiamo sempre detto sin da agosto quando venne approvato l’emendamento al Senato (con voto dello stesso Pd), sono stati garantiti tutti i progetti esecutivi ed i finanziamenti verranno spalmati in più anni”.
Al senatore pentastellato si aggiunge la soddisfazione del meetup ravennate “A riveder le stelle”:
“Se oggi si parla tanto di Darsena crediamo che dipenda anche dal piccolo contributo che negli anni abbiamo sempre cercato di fornire alla città su questi argomenti. La petizione per il processo partecipativo partito nel 2012 fu promossa anche da membri di questo Meetup, così come numerose proposte ed iniziative, e dal 2010 ci battiamo per la salvaguardia ed il recupero dell’unico edificio di tutto il quartiere dichiarato bene culturale con Decreto ministeriale, il magazzino a copertura parabolica della ex Sir. Un lungo lavoro di studio e ricerca che avrà l’onore di essere presentato anche al convegno internazionale “Stati Generali del Patrimonio Industriale”, organizzato dall’AIPAI (Associazione italiana per il patrimonio archeologico industriale) in programma a Venezia e Padova dal 25 al 27 ottobre 2018, anno europeo per il Patrimonio culturale.
La rigenerazione delle aree dismesse rientra a pieno titolo nelle tematiche del minor consumo di suolo e di risorse, della tutela dell’identità dello spazio urbano e delle architetture di pregio, della rinascita sociale del economica dei quartieri abbandonati e della qualità della vita e delle città”.