“La Regione ha investito 3 milioni di euro per rendere più vicine Bologna, Ravenna e Rimini e Ferrara. Dal 9 dicembre dovrebbe partire il nuovo orario Trenitalia in Emilia-Romagna ma dall’azienda tutto tace. Servono risposte per i pendolari”. A dirlo sono i consiglieri regionali Mirco Bagnari e Paolo Calvano, da sempre attivi sul tema dei trasporti.
“Rafforzare la linea Bologna-Ravenna-Rimini e la Ravenna-Ferrara oltre che il servizio ferroviario metropolitano Bologna-Imola con tempi di viaggio più brevi e più servizi per chi sceglie il treno per spostarsi, è uno degli obiettivi della nostra Regione – spiegano Bagnari e Calvano –. Eppure, nonostante i nostri sforzi, Trenitalia non ha ancora fornito informazioni precise su quello che sarà il nuovo orario dei treni.
Chi viaggia per lavoro o per studio ha bisogno di sapere che cosa succederà per potersi organizzare, questo silenzio invece genera solamente ansie e preoccupazioni con il rischio di vedersi cancellare delle corse. L’azienda ha il dovere di rispettare i bisogni e le esigenze dei pendolari oltre che della Regione, che ha da sempre investito nelle politiche di mobilità legate al servizio ferroviario regionale. La competitività di un servizio è resa possibile solo se tutti gli attori giocano il proprio ruolo al meglio con efficienza, per questo sollecitiamo Trenitalia affinché dia tempestivamente la possibilità di consultare i nuovi orari e realmente dia conto ai pendolari del potenziamento del servizio di trasporto e non si assista invece ad un suo smantellamento”.