Si stanno avviando a conclusione i lavori del cantiere di rigenerazione urbana del complesso dell’ex convento di San Francesco, a Bagnacavallo, finanziati nell’ambito del Pnrr per un importo di 1 milione e 537mila euro.
Si tratta di un progetto molto articolato, che ha coinvolto nei mesi gran parte degli spazi del complesso. Si è partiti infatti con l’ala dell’Albergo Antico Convento San Francesco, dove gli interventi, conclusi a marzo, hanno riguardato diverse migliorie compresa la climatizzazione di alcune stanze. Si è poi proseguito con la riqualificazione di Sala Oriani, terminata a giugno, e con la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione e della pavimentazione nell’ala al primo piano adibita a spazio espositivo, come si è potuto apprezzare nel corso dell’ultima mostra dell’artista Ettore Frani, che si è chiusa a fine novembre.
Il progetto si sta ultimando con i lavori di recupero dell’ala di via De Amicis. Dopo l’intervento di intonacatura delle pareti sono ora in corso i lavori agli impianti e di recupero dei due locali che non erano mai stati resi fruibili, compresa la realizzazione di nuovi servizi igienici. Una volta concluso l’intervento, l’ala sarà disponibile per una pluralità di funzioni, a servizio dell’intero complesso.
La fine delle opere, eseguite dalla ditta Cear Ravenna, è prevista per i primi mesi del 2025.
«Terminati i lavori Pnrr sulle scuole – osserva l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Ravagli – sin dall’inizio del prossimo anno vedranno la conclusione anche i primi cantieri Pnrr di rigenerazione urbana: oltre all’intervento riguardante l’ex convento di San Francesco, si stanno infatti ultimando le lavorazioni anche nei cantieri del mercato coperto e del complesso delle Cappuccine. Tutti questi investimenti daranno al centro storico di Bagnacavallo una nuova veste, riqualificando immobili fino a oggi in parte inutilizzati e restituendo alla città nuovi spazi da vivere per la comunità. Inoltre, entro la fine del prossimo anno è prevista la conclusione anche dei vari cantieri attualmente attivi a Palazzo Abbondanza. Ringrazio le imprese, i tecnici e gli uffici comunali per il lavoro che stanno svolgendo, che ci permetterà di terminare tutti i lavori Pnrr in anticipo rispetto alle scadenze previste.»