Oltre 500 alunni della scuola primaria di Bagnacavallo hanno partecipato questa mattina alla prova pratica di evacuazione nell’ambito dell’iniziativa di sensibilizzazione nei confronti del rischio sismico promossa da Comune e Istituto comprensivo Berti, in collaborazione con l’associazione Io non tremo e i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile.
Accanto ai loro insegnanti gli alunni sono ordinatamente usciti dalla scuola e hanno raggiunto il punto di raccolta, dove il gruppo comunale di Protezione Civile, coordinato da Oriano Ballardini, aveva allestito una tenda per il primo soccorso e ha illustrato ai bambini le procedure da attivare in caso di emergenza e mostrato i mezzi attrezzati. È stato inoltre distribuito un opuscolo informativo predisposto sempre dal gruppo di Protezione Civile.
Erano presenti il sindaco Eleonora Proni e il vicesindaco Matteo Giacomoni, la dirigente scolastica Maria Del Gaudio e i responsabili del Servizio Sismica della Bassa Romagna Fabio Minghini e del Servizio di Protezione Civile Stefano Ravaioli.
Nel pomeriggio di domani la prova di evacuazione si terrà con le stesse modalità presso la scuola primaria di Villanova di Bagnacavallo.