In occasione dell’ultima lezione del 2021 e delle vacanze per le festività, nella serata di mercoledì 22 dicembre in piazza della Libertà a Bagnacavallo le allieve e gli allievi dei corsi di italiano per stranieri hanno incontrato la cittadinanza.
Ragazze e ragazzi di quattro continenti hanno proposto, con le loro parole, pensieri e brevi riflessioni sui temi intorno all’idea di pace e dei diritti umani, «per affrontare insieme con un po’ di fiducia – come è stato ricordato dagli organizzatori – questi tempi non facili, che necessitano di concordia, tolleranza, giustizia, inclusione sociale e umanità». Oltre agli auguri ci sono state poi musiche dal mondo e bevande calde davanti al fuoco. L’intervento conclusivo è stato affidato alla vicesindaca e assessora alle Politiche sociali ed educative Ada Sangiorgi che ha portato il saluto e il sostegno dell’Amministrazione comunale.
L’incontro è stato organizzato, in collaborazione con il Comune, dalla “Rete Restiamo Umani – Bagnacavallo” e da: Coordinamento per la Pace, Caritas, Help For Family, Amici di Neresheim, Jam Salam, Spi-Cgil, Cpia Ravenna, Centro sociale Amici dell’Abbondanza, Circolo Arci Casablanca Villanova, Comunicando, Anpi.
Le lezioni riprenderanno regolarmente presso la scuola secondaria di primo grado di Bagnacavallo lunedì 10 gennaio 2022.