Si aprirà già a fine febbraio il Marzo delle donne con il quale Bagnacavallo e Villanova celebreranno la Giornata internazionale della donna con un fitto calendario di iniziative di cultura e intrattenimento promosso dalle associazioni del territorio con il coordinamento dell’assessorato alle Pari Opportunità del Comune.
A Bagnacavallo, sabato 29 febbraio alle 21 Bottega Matteotti proporrà Penelope– L’abitudine di restare, spettacolo scritto da Alessandra Merico con musiche originali di Eloisa Atti. Ingresso a offerta libera. Info: 0545 60784.
Sabato 7 marzo alle 16.30, presso la Sala di Palazzo Vecchio sarà inaugurata la mostra didattica Nome di battaglia Contessa: donne, bambini e resistenza nelle storie di Renata Viganò in collaborazione con Anpi Bagnacavallo. La mostra sarà visitabile fino domenica 22 marzo.
Non ho mai avuto una bambola – ricordi di una staffetta partigiana (Editrice Socialmente 2018) è il titolo del libro di Marisa Fabbri di cui si parlerà, alla presenza della protagonista Antonia (Tonina) Laghi, domenica 8 marzo ore 15.30 al Ridotto del Teatro Goldoni. In collaborazione con Accademia Perduta, Anpi Bagnacavallo e Centro Sociale Abbondanza.
Giovedì 12 marzo, alle 20.45, presso la Sala di Palazzo Vecchio ci sarà la presentazione di un altro libro, Delitto d’onore a Ravenna. Il caso Cagnoni (Pendragon 2019) di Laura Gambi e Laura Orlandini. In collaborazione con Anpi Bagnacavallo e Istituto Storico per la Resistenza.
Un terzo libro verrà presentato poi giovedì 19 marzo, alle 20.45 sempre presso la Sala di Palazzo Vecchio. Si tratta di Polvere e perle. Donne in un interno familiare del Novecento (Pendragon 2018) di Maria Paola Patuelli. In collaborazione con Anpi Bagnacavallo.
La biblioteca comunale Taroni ha inoltre preparato la speciale bibliografia Le donne e la scienza disponibile dal 1° marzo.
Per quanto riguarda le iniziative di Villanova, sabato 7 marzo alle 19.30 presso il Circolo Arci Casablanca si terrà una cena con intermezzo musicale (info: 339 7611282).
Domenica 8 marzo, infine, piazza Tre Martiri ospiterà un banchetto con le mimose.