Sono partiti da alcuni giorni come da programma gli sfalci delle aree verdi e dei parchi del comune di Bagnacavallo. Si tratta del primo dei cinque tagli dell’erba previsti nel corso dell’anno.
L’inizio degli sfalci è avvenuto con qualche settimana di anticipo rispetto agli anni scorsi per dare la possibilità ai cittadini di usufruire al meglio del verde non appena la bella stagione lo consentirà.
È in corso inoltre la pulizia dalle erbe infestanti di marciapiedi e centro storico di Bagnacavallo.
«Sappiamo come la cura del verde – sottolinea l’assessore a Servizi generali e Patrimonio Alfeo Zanelli – sia importante per il decoro dei nostri paesi.
Sappiamo anche che il tema porta con sé discussioni legittime dovute ai tempi di sfalcio e in quali zone si interviene prima. Servono infatti quattro settimane per completare lo sfalcio del territorio comunale, e l’erba cresce in fretta in modo uniforme ovunque. Perciò quest’anno, per ragioni di equità, abbiamo iniziato dalle aree che negli ultimi anni erano state sfalciate alla fine del primo giro.
Accanto al lavoro dell’ente pubblico – aggiunge Zanelli – confidiamo nella collaborazione della cittadinanza, che è fondamentale per due ragioni: il rispetto del verde pubblico da un lato e, dall’altro, la cura di spazi verdi privati e la pulizia delle erbacce dal fronte delle abitazioni. Auspichiamo anche una sempre maggiore sensibilità nell’utilizzo corretto dei contenitori per lo smaltimento dell’erba.
Soltanto questo impegno congiunto – conclude l’assessore – può garantire il risultato che tutti vogliamo: la sempre maggiore vivibilità, il decoro e la valorizzazione della città e del territorio.»