Si chiudono definitivamente le iniziative delle festività natalizie e se ne aprono di nuove presso l’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo.
Questo è infatti l’ultimo weekend per ammirare presso l’Ecomuseo la mostra La capanna del bambinello, con presepi creati con materiali naturali e di recupero, che chiuderà i battenti domenica 27 gennaio.
Da martedì 29 partirà poi il corso di cucina vegetariana Dall’orto alla tavola. Tenuto da Candida Visaggi, cofondatrice e cuoca del progetto Mattarello(a)way, il corso si articolerà in cinque lezioni, tutti i martedì fino al 26 febbraio.
Per il secondo fine settimana di febbraio, sabato 9 e domenica 10, sono invece in programma i corsi di intreccio Raccoglitori creativi, per due dei quali ci sono ancora alcuni posti disponibili. Esaurito quello di intreccio delle erbe palustri, gli interessati potranno iscriversi al corso di cesteria in salice condotto dal maestro Rodolfo Onori (massimo 16 persone) oppure al corso di intreccio in filo di ferro con il maestro Gipi dei Malvisi (massimo 10 persone).
Sotto la guida di esperti intrecciatori, i corsisti potranno apprendere caratteristiche e modalità di preparazione della materia prima e le tecniche base per realizzare un manufatto. I corsi sono rivolti a principianti e intrecciatori di livello avanzato e hanno l’obiettivo di tramandare antiche tecniche e un utilizzo sostenibile delle risorse naturali.
Accanto alle attività formative, che si svolgeranno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17, sono inclusi nel costo del corso (80 euro a persona, materiali compresi) i pranzi preparati dall’associazione culturale civiltà delle Erbe Palustri nella sala conviviale del museo.
La primavera porterà poi nuovi appuntamenti, dai mercatini della Soffitta in piazza ai percorsi enogastronomici, dalle pedalate a nuovi laboratori.
L’Ecomuseo delle Erbe Palustri è in via Ungaretti 1 a Villanova di Bagnacavallo .
Per informazioni e iscrizioni:
0545 47122