La Giunta comunale, nella seduta del 28 gennaio, ha fatto il punto sulle donazioni finora raccolte dal Comune di Bagnacavallo a seguito degli eventi alluvionali del settembre scorso, che hanno colpito in particolare le popolazioni delle frazioni di Boncellino, Traversara e Villanova.
Al 31 dicembre 2024 risultavano donati quasi 350.000 euro, ai quali si sono aggiunti altri 9.000 euro circa nelle prime due settimane del 2025.
A questo importante risultato hanno contribuito le oltre 600 donazioni pervenute da cittadini singoli o in gruppo, associazioni, imprese, enti locali, sindacati, scuole. Un contributo significativo alla raccolta fondi è stato dato da due iniziative specifiche: San Michele per l’alluvione con più di 70.000 euro raccolti e Doni d’arte per Traversara, iniziativa benefica coordinata dal Museo Civico delle Cappuccine che ha permesso di raccogliere circa 40.000 euro.
Sempre la Giunta, di concerto con gli uffici competenti del Comune e dell’Unione, ha individuato le principali destinazioni delle somme raccolte, che si vanno ad aggiungere all’acquisto, già approvato dal Consiglio comunale, di un immobile da destinare ad ambulatorio medico a Traversara. Si va da progetti a sostegno di situazioni di fragilità alla distribuzione di buoni spesa, da contributi a favore dei proprietari degli immobili sottoposti a ordinanza nella cosiddetta zona rossa di Traversara a contributi ai proprietari delle auto rottamate a seguito dei danni causati dall’alluvione.
«In questi mesi abbiamo lavorato in forte sinergia con i referenti delle frazioni colpite per individuare quali fossero i progetti da finanziare più utili alle nostre comunità – spiega il sindaco Matteo Giacomoni. – Siamo consapevoli che per tante famiglie servono risposte per rimborsi che vanno ben oltre gli importi che possiamo mettere in campo attraverso le donazioni, risposte che anche noi come Amministrazione attendiamo dal commissario, ma riteniamo che questi siano al tempo stesso gesti concreti di aiuto e vicinanza che possono contribuire alla ripartenza e su questo continueremo a lavorare.
Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno donato e stanno continuando a farlo – conclude il sindaco. – Sono centinaia le manifestazioni di solidarietà che ci hanno raggiunto, nelle più diverse forme: ognuna di queste ci ha dato nuova energia per proseguire nel percorso della ricostruzione, un percorso che possiamo fare soltanto assieme.»
È ancora possibile donare alla raccolta fondi avviata dal Comune nelle seguenti modalità: Satispay, PagoPa, bonifico bancario all’Iban IT 80Z0627013199T20990000280 – causale “Raccolta fondi emergenza alluvioni Bagnacavallo”.