Prenderanno il via lunedì 28 ottobre, alle 19, i corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri organizzati a Bagnacavallo dall’associazione Coordinamento per la Pace e dal Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Ravenna, in collaborazione con il Comune e la Biblioteca Taroni, l’associazione interculturale Jam Salam e l’Istituto Comprensivo Berti.
Le iscrizioni sono ancora aperte: gli interessati sono invitati a contattare lo Sportello socio-educativo del Comune, al primo piano di Palazzo Vecchio, in piazza della Libertà 5 (0545 280866).
I corsi si svolgeranno presso la scuola media di Bagnacavallo, con ingresso dal vialetto di via Cavour 3. Sono previste due sere di lezione la settimana, il lunedì e il mercoledì.
Lunedì 28 si partirà con l’accoglienza, l’illustrazione delle attività e la compilazione dei test d’ingresso necessari per la formazione dei gruppi-classe, che saranno articolati su più livelli: prima alfabetizzazione, livello base, livelli più avanzati. Sono previste inoltre lezioni di cultura civica e lezioni speciali con visite guidate nei luoghi più significativi della città.
Sarà disponibile un servizio di baby sitter per le mamme che si iscriveranno al servizio e frequenteranno regolarmente.
Alla fine dei corsi saranno rilasciate attestazioni a coloro che avranno frequentato le lezioni con regolarità e impegno; sarà possibile affrontare anche esami finali a Ravenna e a Lugo per conseguire la certificazione di competenza linguistica.
Per accedere ai corsi occorre avere compiuto i sedici anni ed essere in regola con il permesso di soggiorno.
Per informazioni:
0545 280866 (Sportello socio-educativo)
0545 280912 (Biblioteca Taroni)
333 9151946 (Coordinamento per la Pace Bagnacavallo)