Sono aperte le iscrizioni per i corsi di intreccio Raccoglitori creativi che si terranno nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 febbraio presso l’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo.
I corsi proposti, rivolti sia a principianti che a esperti, intendono avvicinare all’antica arte dell’intreccio del selvatico e far riscoprire l’artigianato tradizionale, promuovendo l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali.
Durante le due giornate ci si potrà cimentare con diverse tecniche di intreccio sotto la guida di abili maestri. Il corso base e il corso avanzato di cesteria con l’intreccio di salice e canna saranno condotti dal maestro Rodolfo Onori, il maestro Luigi Barangani si occuperà del corso base di intreccio delle erbe palustri e sarà infine riproposto il corso di intreccio del fil di ferro assieme al maestro Gipi dei Malvisi.
Durante le lezioni saranno inoltre fornite indicazioni sulle materie prime e i materiali utilizzati e sul loro reperimento. Tutti i partecipanti avranno modo di realizzare un manufatto completo.
Il costo del corso è di 90 euro a persona, comprensivo di tutti i materiali e del pranzo che si terrà presso la sala conviviale dell’Ecomuseo.
Il numero di posti è limitato ed è obbligatoria la prenotazione.
L’Ecomuseo delle Erbe Palustri è in via Ungaretti 1.
Per informazioni e iscrizioni: 0545 47122