“Cinema Palazzo Vecchio” di Bagnacavallo propone per i fine settimana 17-19 e 24-26 gennaio e per martedì 21 gennaio “Diamanti” di Ferzan Özpetek.
Fine anni ‘70. Alberta e Gabriella Canova sovrintendono una grande sartoria specializzata in costumi per il cinema e il teatro: un microcosmo tutto al femminile del quale fanno parte la capo sarta Nina, che ha un figlio hikikomori ante litteram, la ricamatrice Eleonora, vedova con una nipote ribelle, Beatrice, la tingitrice Carlotta, la modista Paolina con un figlio piccolo che si nasconde nella stanza dei bottoni (quelli per gli abiti, non quelli del Pentagono), le sarte Nicoletta, malmenata dal marito Bruno, e Fausta, single ironica e “allupata”, più l’ultima arrivata, la giovane stagista Giuseppina. La cuoca del palazzo che ospita la sartoria è l’ex ballerina Silvana che ha una parola di conforto, e un pasto abbondante, per tutti.
Le proiezioni sono in programma alle 21 e la domenica anche alle 16. Domenica 19 è prevista inoltre la proiezione delle 10 nell’ambito delle “Visioni disturbate” dedicate alle famiglie.
La rassegna “Cinema Palazzo Vecchio”, giunta alla dodicesima edizione, è curata da Fuoriquadro per il Comune.
I costi dei biglietti: intero 7 euro, ridotto 5 euro (under 14, over 60, studenti universitari, soci Alfabeta); “Visioni disturbate” 5 euro (gratuito per i bimbi 0-3 anni).
La sala di Palazzo Vecchio è in piazza della Libertà 5.