La rassegna Cinema Palazzo Vecchio prosegue con la serie il Cinema ritrovato – Classici restaurati in prima visione, in collaborazione con la Cineteca di Bologna: martedì 19 marzo verrà proiettato il film muto Il gabinetto del dottor Caligari di Robert Wiene, che verrà riproposto poi mercoledì 20 nella versione musicata dal vivo dal duo Ensemble Kaligari.
La pellicola del 1920 è considerata il simbolo del cinema espressionista tedesco. La storia è narrata da Franzis, che in un lungo flashback ripercorre le vicende del Dottor Caligari. Il Dottore aveva presentato in una fiera di paese il sonnambulo Cesare, che aveva predetto ad Alan, amico di Franzis, la sua imminente morte. Il giorno seguente l’uomo viene pugnalato, così come il giorno prima era stato ucciso un funzionario del municipio che aveva trattato con supponenza Caligari. Cesare cerca anche di rapire Jane, fidanzata di Franzis, la quale si salva in extremis. Caligari fugge ma Franzis si mette sulle sue tracce e lo riconosce nei panni di un direttore di manicomio. Qui la vicenda torna al presente, con un finale imprevisto che rimescola tutte le carte.
La rassegna Cinema Palazzo Vecchio, gestita dal Cinecircolo Fuoriquadro per il Comune, proseguirà venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 con Copperman di Elios Puglielli.
Le proiezioni hanno inizio alle 21.15.
Biglietti: 6 euro (intero) e 5 euro (ridotto).
La sala di Palazzo Vecchio è in piazza della Libertà 5 a Bagnacavallo.
Informazioni:
320 8381863 – 329 2054014
cinemabagnacavallo@gmail.com