“Wine to love – I colori dell’amore” è una commedia italiana prodotta da Rai e Altre Storie, debutto alla regia di Domenico Fortunato, una distribuzione limitata nelle sale italiane a partire dal 18 al 19 dicembre 2018, in onda il 4 gennaio su Rai 1 alle 21.25. Il film è al centro di alcune polemiche in questi giorni, a causa di una scena di bacio fra due uomini. A protestare sono Mario Adinolfi e gli iscritti al Popolo della Famiglia. Proteste che arrivano anche da Faenza e da Riolo Terme, con un appello rivolto al presidente Rai Marcello Foa:
«Chiediamo che sia rimosso dalla programmazione del prossimo 4 gennaio un film di prima serata su Raiuno con lungo e insistito bacio tra uomini. Questa è la Rai del cambiamento 2019? Il film si intitola Wine to Love, a dispetto del titolo è una produzione lucana, di Rai Cinema e Altre Storie. Il film ha avuto due giorni in pochissime sale il 18-19 dicembre, oplà, subito in prima serata su Raiuno. Unico altro film pronto di Altre Storie e Rai Cinema è Il Giorno più bello: indovinate un po’, storia di un “matrimonio” tra maschi”»
Il presidente nazionale del Popolo della Famiglia, Mario Adinolfi, attacca: «Marcello Foa, questa è la Rai del cambiamento 2019? Quella in cui le porcherie si spostano da Raitre a Raiuno in prima serata? Non siamo sessuofobici ma come Popolo della Famiglia crediamo che la bellezza del sesso viva di intimità, pudore, nascondimento persino. E soprattutto non vogliamo essere costretti dalla tv a imbatterci in temi delicati per i nostri bimbi, che necessitano i tempi e i modi che ogni famiglia ritiene di dover adottare, senza farseli dettare dalle marchette tra Rai Cinema e la nota lobby».

La trama:

Il film è ambientato in Basilicata dove Enotrio Favuzzi è un produttore di vino in grado di ottenere diversi riconoscimenti, al punto d’attirarsi le attenzioni di un’imprenditrice americana, Laura Rush, e del fratello Luca. Laura vorrebbe impossessarsi del vigneto e invia Nico, suo uomo di fiducia, dai Favuzzi. Ma Enotrio, fautore del successo dell’azienda, è fermo nella sua posizione. Le cose, però, cambieranno con l’arrivo di Anna Monti, un’ex modella di cui Enotrio è sempre stato innamorato.

Il cast:

  • Domenico Fortunato
  • Ornella Muti
  • Alessandro Tersigni
  • Jane Alexander
  • Michele Venitucci