indifferenziato

“Azione Faenza si esprime a favore dell’obiettivo dell’amministrazione comunale di migliorare e aumentare la raccolta differenziata dei rifiuti. Il tema del recupero finalizzato alla produzione di nuovi materiali o oggettistica accompagna l’ambientalismo non ideologico che il comitato sostiene e cerca di promuovere. Più si differenzia (se fatto correttamente), più efficiente è il riciclo dei rifiuti e meno impattante sarà la quantità di rifiuto residuo.
In adempimento alle direttive regionali ed europee sulla gestione dei rifiuti, dato il basso tasso di raccolta differenziata di Faenza e provincia, il comitato non può fare altro che concordare la scelta dell’amministrazione.
Le modalità di differenziazione dei rifiuti lasciano tuttavia perplessi per quanto concerne la gestione e raccolta. In attesa di osservare i risultati registrati attraverso il nuovo sistema di raccolta PAP (porta a porta), auspichiamo che l’amministrazione valuti integrazioni e futuri suggerimenti, ascoltando il cittadino e confrontando l’attuale sistema con modelli virtuosi di cui sono esempio numerose realtà nella regione Emilia-Romagna.”