“Sta partendo anche a Faenza la campagna “Liberi Subito” per l’approvazione di una legge regionale elaborata dall’Associazione Luca Coscioni al fine di garantire procedure e tempi certi per l’accesso al suicidio medicalmente assistito nei casi individuati dalla sentenza della Corte costituzionale n. 242 del 2019 (Caso Cappato).
A differenza del referendum “Eutanasia legale”, la proposta di legge regionale è già stata dichiarata ammissibile dalla Consulta di Garanzia Statutaria della Regione Emilia-Romagna con Delibera n. 12 del 12 febbraio 2023; questo organo di garanzia ha inoltre già accertato che la proposta rientra nelle competenze legislative regionali.
La perdurante assenza di una legislazione chiara sulle procedure e i tempi da rispettare, nei casi in cui il suicidio medicalmente assistito è già stato legalizzato, fa sì che il reale godimento di un diritto che è stato formalmente riconosciuto dal giudice costituzionale rimanga nei fatti rimesso alle contingenze del singolo caso e alle possibilità economiche del singolo malato di avviare lunghi contenziosi davanti al giudice civile. In questo modo persone gravemente malate sono tuttora costrette a subire un processo di abbandono della vita più lento, meno corrispondente alla loro visione della dignità nel morire e più carico di sofferenze, per loro e per i loro cari. Tutto questo è ingiusto, prima che incostituzionale!
La proposta di legge regionale non mira a estendere i casi in cui è legittimo il suicidio medicalmente assistito, ma soltanto a determinare tempi e procedure per garantire realmente l’accesso ai trattamenti nell’interesse dei malati e delle stesse Amministrazioni sanitarie. Nell’inerzia del Parlamento, spetta alle Regioni fornire adeguate garanzia per la tutela di un diritto fondamentale riconosciuto dalla Corte costituzionale.
È necessario raccogliere 5.000 firme tra residenti nella Regione Emilia-Romagna per depositare la proposta di legge in Consiglio Regionale.
A Faenza si può firmare a partire dal 1° aprile ai nostri banchetti tutti i sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30 in Piazza, vicino alla Fontana, e all’Ufficio elettorale in Piazza Rampi n. 2 dal lunedì al venerdì 8.30-13 e giovedì anche 14.45-16.15.”
Il Comitato Liberi Subito Faenza